Pubblicato in: Ven, Ott 10th, 2014

Le sfide della Famiglia/Il ‘per sempre’ condizione di ogni vero amore

“Forse il più grande servi­zio che possa essere reso da chiunque, al Paese e all’umanità, è formarsi una famiglia”. Questa frase di G.B. Shaw stimola alla riflessione sulla famiglia come imprescindibile valore sociale e antropologico, in un momento storico in cui questo fondamentale microsistema sociale è minacciato su più fronti, sul piano socio-economico e su quello valoriale e culturale. Sul piano socio economico le minacce vengono dalla mancanza, dalla precarietà e dalla stessa organizzazione del lavoro, con i suoi orari sempre più flessibili, che hanno tolto alla famiglia quegli spazi privilegiati di condivisione e comunicazione, un tempo assicurati dal riposo domenicale per tutti. Ma nonostante la crisi che la pervade, non si può disconoscere il valore della famiglia come agenzia autonoma di welfare, in quanto luogo primario di socializzazione e di cura, che spesso sopperisce ai vuoti istituziona­li nei confronti delle persone più fragili e malate, producendo così un reddito nascosto, che non figura delle statistiche del Pil, ma che trova la sua ricompensa esclusivamente sul piano della dignità umana, conquistata donando dignità a chi non ha voce.

topic_2

Pur tra tante minacce, la famiglia rimane un valore e una risorsa da ri-scoprire e sostenere sia per le sue intrinseche ricchezze umane sia per la ricchezza che produce a livello sociale. Sul piano valoriale e culturale le difficoltà e le minacce sono, invece, generate dalla paura, dall’incertezza verso il futuro e dall’imperan­te soggettivismo e relativismo, che mina la fiducia e indebolisce l’impegno verso legami stabili e solidali. Per uscire da questa paralisi occorrono percorsi dell’anima che favoriscano la ma­turazione personale e relazionale, la presa di coscienza che il desiderio del per sempre è strutturale di ogni vero amore, anche per l’uomo d’oggi confuso dai messaggi contrad­dittori che quotidianamente lo invadono indebolendone l’impegno. La famiglia, come istituzione media­trice di senso, si pone tra individuo e società e come tale influenza in maniera attiva la stabilità e il cambiamento dei valori. Perciò, in questo contesto, essa è chiamata a farsi direttamente carico della sua crescita, ri­scoprendo l’appetito di quei valori che rendo­no ogni uomo capace di coltivare la speranza, di dare un senso alla vita, di accettare le sfide della modernità senza farsene travolgere. 

Anna Rita Capozza Chiari

Lascia un commento

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Gli articoli più letti