Pubblicato in: Ven, Ott 19th, 2012

Lo dico all’Avvocato…

PRODOTTI MEDICINALI DI ERBORISTERIA  

La domanda di Franca:  

Ho sentito dire che le spese sostenute per i dispositivi me­dici possono essere portate in detrazione anche se l’acquisto è effettuato in erboristeria. Risposta: Sì la circolare n. 19/ 2012 dell’Agenzia delle Entrate ha chiarito che la detrazione delle spese sostenute per i dispositivi medici non hanno vincoli in relazione alla qualifi­ca del soggetto alienante. 

IMU: RESIDENZA E DIMORA  

La domanda di Giorgia P:  

Se un soggetto risiede anagra­ficamente in un immobile di sua proprietà ma dimora abitual­mente in un altro immobile di cui non è proprietario e situato in un comune diverso, per il pa­gamento dell’Imu può usufruire lo stesso delle agevolazioni per le abitazioni principali?

Risposta: No. Le agevolazioni per l’abitazione principale possono essere usufruite soltanto dal soggetto proprietario che vi dimora abitualmente e vi risiede anagraficamente. 

FONDO DI SOLIDARIETA’ PER I MUTUI  

A fine Luglio 2012 sono entrate in vigore nuove disposizioni inerenti alla gestione del Fondo di Solidarietà mutui, gestito da Consap. Il fondo prevede una forma di garanzia a favore del privato e rivolta alla banche per la sospensione dei mutui erogati per l’acquisto della prima casa e per somme di beneficio non superiori ai duecentocinquan­tamila euro. La nuova dispo­sizione di Luglio prevede che si possa considerare compreso anche l’accadimento sfavorevo­le di cui alla norma principale se accaduto negli ultimi tre anni (non due, cfr precedente dispo­sizione) rispetto alla richiesta. Le nuove regole quindi impon­gono alle banche la sospensione nel caso di:1) morte o ricono­scimento di un handicap grave oppure invalidità inferiore all’80% di un componente del nucleo familiare; 2) licenzia­mento o cessazione del rapporto di lavoro di un componente del nucleo familiare. 

Per info: avvelenapalladino@libero.it

A cura di Elena Palladino

 

Lascia un commento

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Gli articoli più letti