Lo dico all’Avvocato…
PRODOTTI MEDICINALI DI ERBORISTERIA
La domanda di Franca:
Ho sentito dire che le spese sostenute per i dispositivi medici possono essere portate in detrazione anche se l’acquisto è effettuato in erboristeria. Risposta: Sì la circolare n. 19/ 2012 dell’Agenzia delle Entrate ha chiarito che la detrazione delle spese sostenute per i dispositivi medici non hanno vincoli in relazione alla qualifica del soggetto alienante.
IMU: RESIDENZA E DIMORA
La domanda di Giorgia P:
Se un soggetto risiede anagraficamente in un immobile di sua proprietà ma dimora abitualmente in un altro immobile di cui non è proprietario e situato in un comune diverso, per il pagamento dell’Imu può usufruire lo stesso delle agevolazioni per le abitazioni principali?
Risposta: No. Le agevolazioni per l’abitazione principale possono essere usufruite soltanto dal soggetto proprietario che vi dimora abitualmente e vi risiede anagraficamente.
FONDO DI SOLIDARIETA’ PER I MUTUI
A fine Luglio 2012 sono entrate in vigore nuove disposizioni inerenti alla gestione del Fondo di Solidarietà mutui, gestito da Consap. Il fondo prevede una forma di garanzia a favore del privato e rivolta alla banche per la sospensione dei mutui erogati per l’acquisto della prima casa e per somme di beneficio non superiori ai duecentocinquantamila euro. La nuova disposizione di Luglio prevede che si possa considerare compreso anche l’accadimento sfavorevole di cui alla norma principale se accaduto negli ultimi tre anni (non due, cfr precedente disposizione) rispetto alla richiesta. Le nuove regole quindi impongono alle banche la sospensione nel caso di:1) morte o riconoscimento di un handicap grave oppure invalidità inferiore all’80% di un componente del nucleo familiare; 2) licenziamento o cessazione del rapporto di lavoro di un componente del nucleo familiare.
Per info: avvelenapalladino@libero.it
A cura di Elena Palladino















