Pubblicato in: Ven, Nov 9th, 2012

Lo dico all’Avvocato…Stop alle mini ipoteche di Equitalia

Le misure di garanzia dei debiti fiscali e previdenziali iscritti da Equitalia per ipoteche attivate prima del 2 dicembre 2005 inferiori a 1.549,37 euro e per quelle dopo il 2 dicembre 2005 (e fino al 2 marzo 2012), inferiori a 8mila euro dovranno essere annullate d’ufficio e anche se il contribuente non ne ha fatto espressa richiesta.

Al momento dell’estinzione dell’iscrizione ipotecaria sarà automatico procedere alla cancellazione anche degli oneri di iscrizione che solitamente sono posti a carico del contribuente, durante la fase di riscossione così come posta in essere dalla società Equitalia s.p.a Ciò ovviamente non preclude per Equitalia la possibilità di procedere al recupero coattivo del credito mediante altre azioni esecutive.

La cancellazione avverrà per gradi e secondo le direttive avanzate dal Gruppo, si procederà alla cancellazione delle esecuzioni che sono relative a contribuenti che già hanno altre procedure di riscossione in essere (fermo etc), poi si procederà con i contribuenti che hanno un carico definito “minore”, ossia al di sotto dei ventimila euro. Non pare sia prevista una comunicazione in tal senso da parte degli uffici di Equitalia, perciò sarà necessario un controllo specifico da parte del contribuente che dovrà monitorare la procedura nelle sedi locali.

Per info: avvelenapalladino@libero.it

Elena Palladino

 

 

Lascia un commento

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Gli articoli più letti