Pubblicato in: Gio, Feb 14th, 2013

Mons. D’Ambrosio: Anche alla Morte il rimedio c’è

L’Arcivescovo Domenico ha concluso al “Rosario” la serie di incontri sulla professione di fede.

ANGOSCIA E MISTERO/Dalla vittoria di Gesù nella Risurrezione sgorga l’esperienza dei santi. San Paolo arriverà a dire: “Per me il vivere è Cristo, il morire un guadagno”.

Nonostante fosse martedì grasso, si è conclusa con la chiesa traboccante di fedeli la bella esperienza dei martedì della fede. Dulcis in fundo, dopo la schiera di presuli salentini, la voce del pastore. Il Vescovo Domenico ci ha aiutato a riflettere sulla verità, non scontata nemmeno nei nostri ambienti, della vita eterna, della vita dopo la morte: è l’ultimo articolo del Simbolo degli Apostoli che ci introduce nel cuore della fede e della speranza cristiana.

L’Arcivescovo ha confessato di avere paura della morte… paura certamente condivisa dai tanti ma che non può e non deve trasformarsi in angoscia. Paura che si può vincere mettendoci o rimanendo tra le braccia del Padre, con una perseverante che infonde il coraggio necessario per attendere con fiducia il giorno dell’incontro con il Signore. Dobbiamo invece imparare ad aprirci al mistero, al quale la morte fa come da sentinella.

Con forza, l’arcivescovo ha sottolineato che chi si è allontanato dalla Casa del Padre facendo a meno di Lui, e chi, pur rimanedo in questa casa, non riesce a stabilire una comunione profonda con Lui, non lo riconosce! La morte è l’elemento decisivo attraverso il quale l’Amore che salva si manifesta nell’ora della croce come gemito del dolore del mondo. La paura della morte è un dato incontrovertibile, non possiamo eliminarne la paura ma possiamo superarla. Gesù vive l’angoscia della morte: lo supera a caro prezzo affrontandolo, pregando, abbandonandosi al Padre. Dalla vittoria di Gesù nella paura della morte sgorga l’esperienza dei santi.

San Paolo arriverà a dire “Per me il vivere è Cristo, il morire un guadagno”. L’esperienza dei santi ci insegna che la paura della morte si può superare: è un cammino che dura tutta la vita; il superamento della paura e della prova della morte non è frutto dei nostri sforzi. Dobbiamo affidarci e stare con Cristo e con Maria che hanno già vinto ogni timore e questo significa pregare per non cadere nella tentazione di perdere la fede e la speranza che ci viene dalla prova della morte.

Mattia Murra

Lascia un commento

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Gli articoli più letti