Mostra d’Arte Sacra/I dipinti di Manduria della Pinacoteca d’Arte Francescana
Continua presso la Pinacoteca d’Arte Francescana di Lecce, la mostra dei dipinti provenienti dal Convento di San Francesco di Manduria: nuove prospettive, a cura di Giulio Caprioli, che raccoglie anche i risultati delle ricerche effettuate sui dipinti provenienti dal Convento di San Francesco in Manduria. L’occasione è stata propizia per garantire uno stimolo decisivo nei confronti della valorizzazione del patrimonio culturale della Pinacoteca d’arte francescana, attraverso la Soundscapresentazione di un corpus di opere legate a Gaetano, Diego Oronzo e Matteo Bianchi oltre che a Oronzo Tiso e ad un dibattito storico-critico.
La mostra dei dipinti ed il relativo catalogo a cura di padre Antonio Febbraro, Giuseppe Mancarella ed Andrea Fiore sono il frutto della produttiva collaborazione tra la Pinacoteca d’Arte Francescana di Lecce e la Confraternita dell’Assunta di Monteroni, legate dal comune filo conduttore rappresentato dal Centro Studi e Ricerca “Fra’ Raffaello Pantaloni”, fondato nel 2011 con lo scopo primario di promuovere la figura artistica e religiosa di Frà Pantaloni, frate francescano, autore delle decorazioni della Chiesa di S. Antonio a Fulgenzio di Lecce, della Chiesa di S. Giovanni Battista di Monteroni e della cupola della Chiesa dell’Addolorata di Matino, oltre che di alcune decorazioni nella Chiesa Matrice di Monteroni.
In occasione della mostra è stato inoltre presentato al pubblico il restauro del San Francesco penitente, dipinto ad olio su tela ascrivibile alla maestranza di Francesco Fracanzano, opera analizzata nel catalogo della mostra. L’esposizione – visitabile fino al 31 maggio prossimo offre al pubblico l’opportunità di conoscere parte del ricco patrimonio custodito nella Pinacoteca.
Cecilia Leucci















