Panini sfiziosi e come allestire un buffet in piedi
IMPASTO PER I PANINI DOSI CONSIGLIATE: 400 GR DI ACQUA; 700 GR DI FARINA MANITOBA; 40 GR DI LIEVITO DI BIRRA; 70 GR DI OLIO D’OLIVA; SALE Q.B
Preparare l’impasto, procedendo con le modalità dell’impasto della pizza, ricordando però di utilizzare per la lavorazione dell’impasto più soffice dell’acqua tiepida. Io consiglio di fare sciogliere il lievito con l’acqua tiepida e poi aggiungere gradualmente la farina e il sale, lavorando a lungo l’impasto.
L’olio di oliva sarà utile per mantenere morbida la preparazione che deve risultare non gommosa ma liscia e omogenea. Io solitamente lascio a riposo l’impasto per circa 6-12 ore. Terminata la fase della lievitazione, rivesto di carta forno la teglia da forno e aggiungo i piccoli panini da me precedentemente ricavati dalla lavorazione dell’impasto.
Se voglio rendere ancora più particolari i miei panini aggiungo all’impasto gherigli di noci, oppure rosmarino, oppure semi di finocchio. Fate cuocere in forno a 200 ° per circa 60 minuti. E adesso farciteli con fantasia… Un piccolo suggerimento: quando preparo i panini al rosmarino, solitamente li farcisco con caprino, insalata e mortadella!!! E adesso panini per tutti!
COME IMBANDIRE LA TAVOLA DEL BUFFET…
Per imbandire la tavola di un perfetto buffet, intanto ricordatevi di accostare la tavola a lato della stanza affinché sia agevole il passaggio degli ospiti. Io consiglio di ricoprire la tavola con una tovaglia bianca, lasciando spazio alle pietanze e alle decorazioni di divenire i protagonisti. Scegliere un centrotavola appropriato e in tema con la serata è fondamentale, soprattutto se il periodo è quello natalizio.
Non lasciarsi prendere però dall’amore per il verde che rischierebbe di togliere spazio utile alle pietanze. Nell’angolo posa i bicchieri, seguiti da coltelli, forchette e cucchiai, per concludere lasciare spazio a i piatti vuoti da portata e ai tovaglioli. Seguite sempre la linea geometrica del tavolo in modo da rendere armonioso il tutto. Poi, lascio alla vostra fantasia la scelta delle pietanze; ovviamente il consiglio di Elena è quello di evitare brodi, cibi liquidi etc… che metterebbero in serio imbarazzo i vostri invitati!















