Pubblicato in: Sab, Lug 5th, 2014

Pastorale Turistica/Preghiera e liturgia anche in vacanze

MARINA DI S. FOCA/LA PROPOSTA DEL VANGELO PER LE STRADE E SULLE SPIAGGE 

La signora Lucia Di Dato, collaboratrice nella parroc­chia di don Mario Calogiuri, ci espone il progetto della pastorale in programma per quest’anno nella marina di S. Foca. “Il parroco”, afferma la signora Di Dato, “ha voluto per il secondo anno una proposta del Vangelo e dell’incontro con il Signore Gesù, vivente nello Spirito. Il Vangelo è quello di sempre, nuova è la missione perché inedita è la condizione sociale e culturale, nuova nei mezzi, nell’ardore, nelle espres­sioni”. La novità principale riguarda la pastorale di strada che avrà il suo momento decisivo negli incontri sulla spiaggia, nel­la preghiera tra gli ombrelloni ed in mare, in angoli di ‘café teologico’ organizzati in strada, dove i sacerdoti sono pronti a dare risposte precise dinanzi ai dubbi di fede. “Per don Mario l’evangelizzazione è una tensione missionaria”, continua la signora Di Dato, “che, nel desiderio di seguire le parole di Papa Francesco che chiede una Chiesa aperta, per tutti, si concretiz­za praticamente, raggiungendo anche i fedeli più distratti”. Per questo, la Chiesa sarà spalancata, giorno e notte per ritrovare i valori dello Spirito.

2

Per quanto riguarda le iniziative, si comincerà subito dopo la festa patronale dal 24 al 27 luglio con la Missione della Ma­donna Pellegrina a cura del Movimento Missionario Mariano. La Madonna sarà salutata presso la Darsena Mangè e sarà un susseguirsi di incontri sulla spiaggia, cenacoli, adorazioni e ani­mazione in piazza. È previsto anche uno spettacolo sul lungo­mare, dal titolo significativo “Chi ha sete venga a Me e beva”. Commenta la signora Lucia: “Un modo originale di avvicinare i ragazzi alla musica cristiana, alla nostalgia di Dio, alla gratuità del Suo Amore”. In conclusione della Missione Mariana ci sarà la fiaccolata sul lungomare durante la quale i giovani missionari distribuiranno a tutti coloro che incontreranno sulla via fazzo­letti bianchi per salutare la Vergine Pellegrina, rosari e fiaccole per poter pregare. Durante la Missione i sacerdoti saranno a disposizione per le confessioni, ed i giovani missionari, inviati a due a due visiteranno le famiglie e gli ammalati per affidarli alla Madonna.

aa

Dal 7 al 10 agosto poi, la Missione continuerà con i 30 ragazzi di Nuovi Orizzonti guidati da don Roberto Dichiera che sarà per la prima volta nel Salento con la sua missione che opera in tutto il mondo nelle situazioni di grave disagio sociale, all’interno della Comunità Nuovi Orizzonti di Chiara Almi­rante. Ed ancora animazione liturgico-musicale, cappelle itine­ranti fino ad arrivare alla bellissima esperienza di “una luce nel­la notte” l’8 agosto dalle 21 fino all’alba, un’iniziativa durante la quale la Chiesa sarà aperta per l’adorazione eucaristica e 30 giovani missionari incontreranno personalmente i coetanei per rivolgere loro l’invito ad entrare in parrocchia e rimanere nel Tempio del Signore per vivere un incontro personale con Gesù attraverso la preghiera di intercessione, la lode, l’adorazione, la proclamazione di alcuni versetti della Scrittura. “Un’occa­sione”, conclude la signora Lucia, “per incontrare i giovani che trovano nella notte la propria peculiarità. Incontrarli nel luogo e nel tempo che sentono come loro, è il modo migliore per fare loro una proposta insolita, di preghiera, e farsi stupire”.

Pagine a cura di Fatima Grazioli

Pages: 1 2

Lascia un commento

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Gli articoli più letti