Pubblicato in: Gio, Set 6th, 2012

Previdenza/Anche a Lecce la Commissione per i “Salvaguardati”

Anche a Lecce è stata istituita, di recente, la Commissioneper la certificazione del diritto a pensione dei lavoratori salvaguardati. Il Ministero del Lavoro ha infatti stabilito, con circolare n. 19/2012, l’istituzione in tutte le province delle Commissioni per l’esame delle istanze di accesso ai benefici previsti per i lavoratori salvaguardati nel decreto interministeriale del 1 giugno 2012, adottato in attuazione dell’art. 24 del decreto legge 6 dicembre 2011 n. 201. Inun allegato della circolare vengono illustrate le fasi e le modalità operative che le strutture territoriali del Ministero del Lavoro dovranno seguire.

Inoltre, vengono forniti la modulistica necessaria e lo schema per la predisposizione delle istanze che i lavoratori dovranno presentare tassativamente entro il 21 novembre prossimo alle Direzioni Territoriali del Lavoro (Dtl) competenti per l’area di residenza, una volta verificati con l’Inps i requisiti per il diritto alla pensione. La Commissioneche esaminerà le istanze degli aspiranti pensionati è composta da due funzionari della Direzione Territoriale del Lavoro (Dtl, ex ufficio provinciale del lavoro) e da un funzionario dell’Inps, designato dal direttore della sede provinciale. Per favorire la più celere attuazione del decreto istitutivo, anche a Lecce è stata attivata con ogni possibile urgenza la Commissione, con la conseguente trasmissione al Ministero del Lavoro del provvedimento di istituzione e la comunicazione al medesimo Ministero del nominativo del responsabile del procedimento di ricezione delle istanze.

A proposito di istanze, è opportuno sottolineare che possono essere inviate alla Dtl via Pec (Posta Elettronica Certificata) oppure tramite raccomandata con avviso di ricevimento, ma tassativamente entro il 21 novembre prossimo. La Dtltrasmetterà al Ministero, già a partire dal prossimo 15 settembre, un primo report con le istanze pervenute, distinte in base alle diverse tipologie di lavoratori che richiedono di accedere ai benefici, provvedendo quindi ad inviare ogni quindici giorni aggiornamenti di tale report. La circolare 19 chiarisce che le strutture territoriali del Ministero sono chiamate ad assicurare ogni “supporto, informazione o chiarimento utile a facilitare l’utenza ai fini della tempestiva e agevole attuazione delle disposizioni del Decreto interministeriale in argomento”.

L’istituzione della Commissione completa il quadro che ha preso avvio con il piano operativo, promosso dall’Inps con il Messaggio n. 12196 del 20 luglio 2012, per la verifica del diritto a pensione, secondo le previgenti regole, dei lavoratori “salvaguardati”. Il piano si concluderà entro la fine di settembre ed individuerà i lavoratori che, in presenza di appositi requisiti, potranno essere ammessi ai trattamenti di pensione sulla base dei criteri di accesso previsti dalla normativa precedente a quella – più restrittiva – entrata in vigore con la recente riforma Monti Fornero.

Antonio Silvestri

Lascia un commento

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Gli articoli più letti