Previdenza/Colf e Badanti: i contributi per il 2012
Arrivano i nuovi importi dei contributi previdenziali per i lavoratori domestici; sono validi dal 1° gennaio 2012 per colf, badanti e collaboratori o collaboratrici. Gli importi differiscono di pochi centesimi rispetto a quelli del 2011. Lievissimo aumento, dovuto all’aumento del costo della vita, che incide sulle aliquote contributive. La circolare Inps che riporta i nuovi importi dei contributi è la numero 17 del 3 febbraio scorso, reperibile sul sito internet www.inps.it.
I nuovi valori dovranno essere utilizzati per la prima volta entro martedì 10 aprile 2012 (attenzione, è il giorno successivo al Lunedì dell’Angelo), per il pagamento dei contributi relativi al primo trimestre dell’anno. I contributi sono gli stessi per i lavoratori domestici di qualsiasi nazionalità, sia italiani che stranieri. Vanno versati utilizzando i bollettini MAV predisposti dall’ INPS e inviati al domicilio del datore di lavoro. Il pagamento può essere effettuato presso gli sportelli delle Banche, delle Poste, oppure presso le tabaccherie convenzionate. E’ anche possibile pagare tramite l’apposita procedura “Pagamento online contributi lavoratori domestici”, disponibile tra i servizi per il cittadino del sito www.inps.it, per utilizzare la quale è necessario chiedere il rilascio del PIN (Numero di Identificazione Personale).
Per ottenere la somma da versare, occorre moltiplicare l’importo del contributo dovuto per le ore retribuite al lavoratore. Gli importi: per le retribuzioni fino a 7,54 euro l’ora, si pagano 1,40 euro di contribuzione (di cui 0,34 di quota del lavoratore); oltre 7,54 e fino a 9,19 euro l’ora, si versano 1,58 euro (di cui0,38 acarico del domestico); oltre 9,19 euro orari, infine, si pagano 1,93 euro (0,46 euro del lavoratore) per ciascuna ora. Attenzione ad una preziosa occasione di risparmio per i datori di lavoro con colf “costanti”: il contributo orario, per chi lavora almeno 25 ore a settimana con lo stesso datore di lavoro, si riduce a 1,02 euro (0,24 la quota a carico del lavoratore).
Antonio Silvestri
















salve al 1 aprile 2012 non ho ancora ricevuto dall’inps i mav per le mie due badanti. Devo preoccuparmi o sono in arrivo? grazie antonella