Previdenza/Niente contanti oltre i mille euro
Al momento in cui scriviamo non risulta ancora pubblicata in Gazzetta Ufficiale una norma che modifichi l’obbligo dei pagamenti superiori ai mille euro tramite strumenti di pagamento elettronico, bancari o postali. Come si sa, l’obbligo generalizzato relativo al divieto per le Pubbliche Amministrazioni di utilizzare contanti per tali pagamenti è entrato in vigore il 7 marzo scorso. Tuttavia, nel sito www.governo.it un Comunicato assicura “viene differito al 1° maggio 2012 il pagamento di stipendi e pensioni di importo superiore ai 1.000 euro tramite strumenti di pagamento elettronico bancari o postali”.
Nel frattempo, sulla materia è da segnalare un accordo operativo sottoscritto da Inps con Poste Italiane. Ciò, per evitare che i beneficiari possano subire ritardi o disguidi nella riscossione delle prestazioni economiche, soprattutto per i pagamenti già disposti da Inps con bonifico domiciliato per cassa presso l’ufficio postale.
Se il beneficiario è già titolare di un rapporto di conto corrente postale o libretto postale nominativo ordinario o Inps Card, potrà richiedere, direttamente allo sportello, il contestuale versamento dell’intero importo spettante sul rapporto di conto in essere. Se invece il beneficiario non è titolare di un rapporto, l’addetto allo sportello postale proporrà sia l’apertura di un libretto postale nominativo ordinario che la richiesta di accreditamento della somma. In tali casi, qualora il beneficiario accetti una delle modalità per la riscossione del bonifico prospettate da Poste Italiane (e sottoscriva il modulo di richiesta), l’ufficio postale procederà immediatamente all’accredito. Se invece il beneficiario non intende aderire ad una delle modalità di pagamento proposte, l’importo sarà riaccreditato immediatamente ad Inps.
In tale ultimo caso, nell’ipotesi in cui il beneficiario preferisca, ad esempio, l’accredito su conto corrente o libretto bancario oppure su carta di pagamento, l’interessato dovrà recarsi all’ufficio Inps più vicino per dare comunicazione del proprio codice IBAN.















