Santa Rosa…il regalo del “Pellegrino”
Verrà inaugurata dall’Arcivescovo di Lecce, domenica 16 giugno la statua realizzata nell’Istituto d’Arte e collocata sul sagrato dell’omonima Chiesa Parrocchiale.
È festa nel popoloso quartiere di Santa Rosa. Domenica 16 giugno viene inaugurata e benedetta dall’Arcivescovo Domenico D’Ambrosio, domenica 16 giugno 2013 alle 9,30, la nuova statua di Santa Rosa da Lima, collocata sul sagrato dell’omonima chiesa parrocchiale di Lecce in Piazza Indipendenza.
Prof. Giovanni Scupola Mons. Antonio Montinaro
La statua è un “regalo” dell’Istituto d’Arte “G. Pellegrino” di Lecce (da quest’anno accorpato al Liceo Artistico “V. Ciardo), alla parrocchia entro il cui territorio ricade la storica e gloriosa scuola di Viale De Pietro. L’opera è il risultato finale di un progetto ideato e condotto in partenariato tra la parrocchia e l’istituto, rappresentati rispettivamente dal parroco, mons. Antonio Montinaro e dalla Dirigente scolastica, prof. Tiziana Rucco.
Foto Oronzo Fari
La statua di Santa Rosa da Lima è una scultura di oltre 2 metri, in terracotta ingobbiata e patinata fissata su una base in pietra leccese (80×70). L’opera è stata realizzata dal maestro Giovanni Scupola, coadiuvato dai suoi alunni della sezione scultura del “Pellegrino” (Stefano Congedo, Giacomo Pellè, Giuseppe Zocco, Carmine Alemano, Alessandro Conforti, Michael Cuna, Andrea Conte, Francesco Petracca, Morgana Guerrieri, Anna Laura Spinetta, Melania Landolfo, Federico Maroccia, Giulia Verdichizzo).
Arch. Aniello Lezzi Prof. Marcello Lamosa
La statua è stata collocata su un basamento rivestito in carparo e la sua sistemazione è stata anche l’occasione per riqualificare il sagrato con un restyling generale e del verde pubblico posto sul sagrato proprio intorno alla nuova statua a cura di altri tre docenti del “Pellegrino”, l’arch. Aniello Lezzi (ideatore – peraltro insieme con il prof. Piero Fumarola dell’Università del Salento – della proposta di PUG per la città di Lecce presentato nei giorni scorsi dal Liceo Artistico), Pina Sistenti e Marcello Lamosa, insieme con gli alunni (Simone De Santis, Marco Maci, Daniele Paladini, Mirko Petrachi) della sezione Disegno industriale. Alla cerimonia di inaugurazione presenzieranno le autorità civili e militari della città.





















