Pubblicato in: Sab, Giu 15th, 2013

Santa Rosa…il regalo del “Pellegrino”

Verrà inaugurata dall’Arcivescovo di Lecce, domenica 16 giugno la statua realizzata nell’Istituto d’Arte e collocata sul sagrato dell’omonima Chiesa Parrocchiale.

Parrocchia Santa Rosa - Lecce

È festa nel popoloso quartiere di Santa Rosa. Domenica 16 giugno viene inau­gurata e benedetta dall’Arcivescovo Domenico D’Ambrosio, domenica 16 giugno 2013 alle 9,30, la nuova statua di Santa Rosa da Lima, collocata sul sagrato dell’o­monima chiesa parrocchiale di Lecce in Piazza Indipendenza.

scupola        montinaro

Prof. Giovanni Scupola               Mons. Antonio Montinaro

La statua è un “regalo” dell’I­stituto d’Arte “G. Pellegrino” di Lecce (da quest’anno ac­corpato al Liceo Artistico “V. Ciardo), alla parrocchia entro il cui territorio ricade la storica e gloriosa scuola di Viale De Pie­tro. L’opera è il risultato finale di un progetto ideato e condotto in partenariato tra la parrocchia e l’istituto, rappresentati rispet­tivamente dal parroco, mons. Antonio Montinaro e dalla Di­rigente scolastica, prof. Tiziana Rucco.

Santa Rosa 2

                   Foto Oronzo Fari

La statua di Santa Rosa da Lima è una scultura di oltre 2 metri, in terracotta ingobbiata e patinata fissata su una base in pietra leccese (80×70). L’opera è stata realizzata dal maestro Giovanni Scupola, coadiuvato dai suoi alunni della sezione scultura del “Pellegrino” (Ste­fano Congedo, Giacomo Pellè, Giuseppe Zocco, Carmine Alemano, Alessandro Con­forti, Michael Cuna, Andrea Conte, Francesco Petracca, Morgana Guerrieri, Anna Laura Spinetta, Melania Landolfo, Federico Maroccia, Giulia Verdichizzo).

aniello         lamosa

      Arch. Aniello Lezzi              Prof. Marcello Lamosa

La statua è stata collocata su un basamento rivestito in carparo e la sua sistemazione è stata an­che l’occasione per riqualificare il sagrato con un restyling gene­rale e del verde pubblico posto sul sagrato proprio intorno alla nuova statua a cura di altri tre docenti del “Pellegrino”, l’arch. Aniello Lezzi (ideatore – pe­raltro insieme con il prof. Piero Fumarola dell’Università del Salento – della proposta di PUG per la città di Lecce presenta­to nei giorni scorsi dal Liceo Artistico), Pina Sistenti e Marcello Lamosa, insieme con gli alunni (Simone De Santis, Marco Maci, Daniele Paladi­ni, Mirko Petrachi) della se­zione Disegno industriale. Alla cerimonia di inaugurazione presenzieranno le autorità civili e militari della città.

Pages: 1 2

Lascia un commento

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Gli articoli più letti