“Saper di Amore”. Appunti per la Coppia
Forum delle Associazioni Familiari di Lecce/Presentato il saggio di Ugo Borghello: I veri problemi della vita sono i problemi di relazione.
L’Amore cristiano a fondamento dell’amore umano. Questo l’input del saggio di Ugo Borghello, Saper di Amore. Distinguere nel cristianesimo la fede dalla religione, ed. Ares 2013, presentato a Lecce lo scorso 9 ottobre dal Presidente del Forum delle Associazioni Familiari della provincia di Lecce Avv. Carlo Greco, presso la sede del Seminario vecchio in Piazza del Duomo, alla presenza del Vicesindaco e Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Lecce Avv. Carmen Tessitore.
Autore di innumerevoli scritti, il Rev. Prof. Ugo Borghello ha dedicato tutta la vita allo studio del tema ‘amore’, parola che compare in ben cinque dei suoi libri. In quest’ultimo lavoro l’amore indagato è quello con la A maiuscola. Si tratta di un percorso illuminante e avvincente che affronta in maniera radicale le prospettive del vero amore: parola del vocabolario tanto inflazionata quanto poco compresa.
Se interpellassimo più persone dei nostri tempi, scopriremmo le definizioni più disparate. Per Ugo Borghello il vero amore è “la capacità di creare un legame duraturo attraverso le difficoltà”; è il punto d’incontro tra il visibile e l’invisibile; è “un verbo, non semplicemente un’emotività” che occorre saper coniugare con le istanze degli altri. Perché i veri problemi della vita sono i problemi di relazione. L’amore liquido di cui parla Bauman è espressione del timore di relazioni “forti”; si cerca affannosamente il senso della vita nelle relazioni, purché deboli e ‘a tempo’ in quanto sembrano ridurre la libertà.
Ma la riuscita di una vita dipende dalla pienezza dell’amore che la persona sperimenta, e dalla capacità di amare che sviluppa. Proprio per comprendere autenticamente la pienezza dell’esistenza umana, questo libro analizza l’estensione di significati e di sfumature dell’amore nell’accezione della vera carità, che è autentico atto di amore, estraneo all’indifferenza e al distacco; nella differenza tra religione e fede, la prima culto e moralismo esterni, la seconda accoglienza interiore della legge divina e conformazione all’amore di Cristo; nella capacità dello Spirito Santo di farci comprendere la verità nella sua interezza; nella possibilità di educarsi all’amore nella consapevolezza che solo il vero Amore salva dall’ansia, dalla paura, dalla disperazione.
Per Benedetto XVI “la Croce ci parla dell’amore supremo di Dio”: da qui dobbiamo ripartire per penetrare in profondità il significato della vera bellezza dell’esperienza umana, della vera felicità. Saper di Amore ha il pregio della completezza unita a linguaggio e contenuti di stile ampiamente divulgativo.
La maturazione del pensiero dell’autore, inoltre, giunge a profondità di riflessioni di immediato impatto, coinvolgendo il lettore nella necessità primaria e naturale di ritornare alla fonte gratuita della fede e dell’Amore, con una lotta ascetica che renda efficaci anche le nostre miserie. Siamo nell’Anno della Fede, e il Forum delle Associazioni Familiari di Lecce continua a fornire contributi di alti Saperi per l’edificazione e la sublimazione della famiglia come Chiesa domestica.
Giuseppina Capozzi


















