Sinodo dei Vescovi/Famiglia, sfide pastorali
Assemblea Generale dal 5 al 19 ottobre.
Alla vigilia della III Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi (Roma, 5-19 ottobre 2014), dedicato a riflettere circa “Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione”, la Presidenza della Conferenza episcopale italiana “invita il popolo di Dio a prendere parte a un momento pubblico di preghiera e di riflessione, che culminerà nell’intervento del Santo Padre”. L’iniziativa, si legge in una nota diffusa oggi dalla Cei, intende manifestare “l’attenzione della Chiesa italiana attorno a una tematica tanto decisiva quale quella della famiglia, nucleo vitale della società e della stessa comunità ecclesiale”. Di qui la volontà di “accompagnare i lavori dell’Assemblea sinodale, invocando su di essa la luce dello Spirito Santo”.
L’evento – al quale parteciperanno anche i Padri sinodali – si svolgerà sabato 4 ottobre, dalle 18 alle 19.30, in Piazza San Pietro. Sarà ripreso dal Ctv e trasmesso in diretta da Tv2000 e dalle altre televisioni cattoliche. Sarà possibile seguire la diretta streaming anche su www.agensir.it. “Un’iniziativa molto positiva che si inserisce nel solco di quanto la Chiesa italiana fa nelle proprie diocesi, parrocchie, istituti e soprattutto nelle tantissime piccole chiese domestiche sparse nel nostro Paese, che sono appunto le famiglie”. Così Fabrizio Azzolini, presidente dell’Associazione Genitori (Age), la federazione di circa 200 associazioni locali di genitori, rappresentative di tutte le regioni italiane, commenta l’iniziativa della Presidenza della Conferenza episcopale italiana di ritrovarsi in piazza San Pietro, per pregare in vista della III Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi (Roma, 5-19 ottobre 2014), dedicata alla famiglia, e per ascoltare le parole di Papa Francesco. “Sono certo – dichiara Azzolini – che in piazza San Pietro confluiranno migliaia di persone. Da parte nostra raccomanderemo alle nostre famiglie, che non potranno essere a Roma, di ritrovarsi in preghiera nelle sedi locali delle nostre associazioni.
È un segno di vicinanza e attenzione della Chiesa alla famiglia e di converso della famiglia verso la Chiesa”. Pure l’Azione cattolica italiana aderisce al momento pubblico di preghiera e riflessione indetto dalla presidenza della Conferenza episcopale italiana per il 4 ottobre, alla vigilia dell’assemblea straordinaria del Sinodo dei vescovi, dedicata a riflettere su “Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione”. L’appuntamento, che culminerà nell’intervento del Papa, “è per l’Ac occasione straordinaria per manifestare insieme a tutta la Chiesa italiana l’attenzione alla famiglia, nucleo vitale della società e della stessa comunità ecclesiale”. È il presidente nazionale dell’associazione, Matteo Truffelli, a commentare l’iniziativa.
“Nel condividere la volontà della presidenza Cei di accompagnare i lavori dell’Assemblea sinodale invocando su di essa la luce dello Spirito Santo, vogliamo ribadire la necessità di una sempre maggiore attenzione per la realtà della famiglia, che ogni giorno si trova ad affrontare il permanere di vecchie forme di povertà, aggravate dall’attuale situazione economica: la mancanza di casa, il lavoro precario o la perdita del lavoro, l’erosione del potere di acquisto, l’indebitamento”. Per l’Ac, “affianco a queste forme di difficoltà materiali emergono nuove forme di povertà che tendono a minare alla radice l’unità della famiglia. Si tratta di povertà relazionali, valoriali, di senso e soprattutto di speranza, che vanno ad alimentare la più grave emergenza educativa”, afferma Truffelli.
















