Strumenti al servizio della comunità
Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali/A Lecce Enzo Quarto, giornalista Rai e delegato regionale: L’Ora del Salento un valore da salvaguardare.
Giornalista di Rai 3, poeta, scrittore, nonché autore di libretti di operette musicali, Enzo Quarto è stato ospitato presso i locali della Parrocchia San Giovanni Battista per un incontro con i componenti della Redazione de L’Ora del Salento.
La riunione, promossa dall’Ufficio diocesano in occasione della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, è stata un’interessante occasione di approfondimento e di confronto per i giornalisti e i collaboratori del settimanale leccese, i quali hanno avuto modo di arricchire la loro esperienza con la profonda conoscenza della cultura massmediale del relatore: questi, infatti, ha maturato a lungo la sua professionalità e conoscenza ecclesiale al fianco del compianto don Vito Marotta suo predecessore nella direzione della Scuola diocesana delle Comunicazioni Sociali di Bari, per il quale ha pubblicato anche un libro in sua memoria dal titolo “La messa è finita”.
Il dott. Quarto ha auspicato una maggiore presenza degli strumenti ecclesiali in ambito regionale: occorre, infatti, incidere ulteriormente nella vita culturale pugliese con un dialogo più efficace e costante, occasione di sintesi sulla presenza dei cattolici in Puglia e delle varie tematiche. Nell’incontro con la Redazione, è emersa subito la sua professionalità unita a profonda fede e cultura aperta alle nuove prospettive di comunicazione nonché al necessario dialogo con le diverse componenti del territorio.
Egli, condividendo l’itinerario compiuto dal settimanale diocesano L’Ora del Salento e sostenendo il valore di un giornale fortemente inserito nelle dinamiche culturali del territorio, ha sottolineato soprattutto quanto sia importante l’impegno della comunità cristiana locale con i mass media.
















