Pubblicato in: Ven, Giu 12th, 2015

Una Cappella per Ringraziamento dedicata a S. Antonio

Eretta a Lecce nel 1915 sulla via per Lequile.

001

La comunità leccese di Santa Maria dell’Idria, in particolare i residenti di via Lequile, in festa per i 100 anni della Cappella di S. Antonio, la bella chiesetta che da il benvenuto a chi arriva in città proveniente dalla zona sud-ovest del Salento. Come recita una locandina esposta in que­sti giorni a cura del Comitato Festa di S. Antonio, la chiesetta fu fatta co­struire nel 1915 da Francesco Gre­co, proprietario di numerosi terreni e devoto ai Frati Francescani presenti fino all’‘800 nella Chiesa dell’Idria, quale ringraziamento a S. Antonio per averlo fatto tornare indenne dal­le trincee della 1^ Guerra Mondiale. Alla sua morte avvenuta nel 1922, i familiari decisero di fare dono della Cappella alla Curia Vescovile di Lecce che la affidò alla Chiesa del Rosario ed in seguito alla Chiesa dell’Idria.

009

La Cappella presenta un ricco e ricercato aspetto architet­tonico manieristico dove il portale principale in legno è contornato da due colonne lesene in pietra leccese accuratamente decorate.All’interno l’antico altare maggiore adornato con candelabri ed una coppia di angeli in cartapesta di pregevole fattura, oltre a due tele e due statue in cartapesta di artisti locali raffiguranti la Madonna e S. Antonio da Padova. I festeggia­menti inizieranno Sabato 13 Giugno alle 18,30 con una breve processione, a seguire la Solenne Celebrazione in onore di S. Antonio, la benedizione e la distribuzione del Pane di S. Antonio.

Maria Rosaria Contaldo

Lascia un commento

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Gli articoli più letti