Pubblicato in: Sab, Set 6th, 2014

Una nuova Era/Pittura e Architettura “riformata”

La Trasfigurazione di Raffaello dà il via al Barocco. 

Il primo periodo del sentire mar­catamente “occidentale” è quello dell’Umanesimo che inizia con San Francesco d’Assisi e con Giotto nel secolo XIII di cui si hanno testimonianze nella cappella degli Scrovegni a Padova e nella Basilica di San Francesco ad Assisi. Lo sviluppo di questo nuovo sentire è raggiunto con il Rinascimento che inizia con l’affresco del Masaccio raf­figurante la Santissima Trinità (1475) nella chiesa di Santa Maria Novella in Firenze. Il fecondissimo arco di tempo compreso tra il sec. XIII e il sec. XVI si conclude con Raffaello Sanzio e il dipinto de La Trasfigurazione per la chiesa di San Pietro in Montorio a Roma 1517-1520. Il periodo storico che da qui ha inizio è denominato Barocco. L’incipit è costituito dalla stessa tela di Raffaello, appena citata per con­cludersi dopo due secoli (fine del sec. XVIII). L’arte che ne scaturisce sarà detta Riformata, molto presente nelle chiese di Lecce e in tutto il Salento.

VER

RIFERIMENTI TERMINOLOGICI E TEMATICI

I termini: Riforma e Controriforma si collegano all’azione di Martin Lutero e ai decreti emanati dal concilio di Trento. Nel contenuto i termini segnalati indicano le rispettive prese di posizione dei Protestanti e dei Cattolici durante e dopo il Concilio di Trento. Il concilio tridentino ebbe un lungo periodo di gestazione con ripetuti trasferimenti di sede e con interruzioni delle sessioni, dovuto a pressioni esterne per cui il Concilio fu costretto a varie sospensioni tempo­rali. Forti furono le pressioni sul con­cilio da parte dell’imperatore Carlo V. Quando questi morì nel 1558 il Concilio procedette speditamente con­cludendo i lavori in quattro anni 1562. Altro evento concomitante ed incisivo fu l’elezione del nuovo Papa Paolo IV avvenuta nel 1559. Il clima socio-politico in tutta l’Euro­pa era fin troppo teso a motivo delle pressioni politico-militari. L’impero turco premeva sui Balcani e sull’Italia e la rivoluzione luterana agitava il dibattito religioso tra i cristiani. Di conseguenza si registrarono alcuni notissimi eventi: La presa di Otranto da parte turca nel 1480, La battaglia di Lepanto del 1571 e la Notte di San Bartolomeo del 1572. Ancora un nuovo Papa nella persona di Sisto V (1585). Questi era un frate france­scano, molto energico nell’affermare l’autorità pontificia. Con il Papa fran­cescano ebbe inizio un acceso fervore nella costruzione di nuove chiese sia a Roma che altrove esprimente un nuo­vo sentire artistico che fu denominato barocco o arte riformata. Testimonianze del nuovo sentire sono le due chiese dei gesuiti che sorsero a Roma intorno al 1582: il collegio Romano e la chiesa del Gesù. Questi modelli architettonici e pittorici furono riproposti un po’ dovunque in Italia.

Antonio Febbraro

Lascia un commento

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Gli articoli più letti