Visita Pastorale/San Francesco d’Assisi/Per tutti una Parola di Speranza
Un momento significativo e rilevante nella vita della comunità parrocchiale.
Il cinque dicembre 2013 è iniziata la Visita Pastorale di mons. Domenico. D’Ambrosio alla parrocchia di San Francesco d’Assisi. Accolto dal Parroco, don Elvi De Magistris e dalla comunità, il Vescovo, dopo un breve saluto, ha celebrato la Santa Messa. Nell’omelia ha sottolineato che la visita è un momento di grazia, perché è il Signore che si reca tra il Suo popolo, nella persona dell’Arcivescovo, Padre e Pastore.
Questa visita avviene nel periodo d’Avvento, tempo forte dell’anno liturgico, che culmina con il Dono del Signore. È seguita un’ora di adorazione e di preghiera per il Seminario, a cui ha partecipato anche il Monastero invisibile. La cerimonia era articolata in due momenti: il primo intitolato “… acquistare forza nel Signore…” e il secondo “… contro ogni tristezza: la gioia della fecondità…”, e si è conclusa, dopo una pausa di silenzio e la riflessione dell’Arcivescovo. La funzione si è svolta in un silenzioso raccoglimento. La mattina l’Arcivescovo, con il parroco, ha visitato i malati, i disabili, gli anziani, ritenuti generalmente inutili, nella nostra cultura, in realtà un tesoro per noi cristiani, perché completano nella loro carne la passione di Cristo e arricchiscono la nostra umanità, con la testimonianza della loro esistenza, vissuta nel silenzio, e nella solitudine, ma con una grande forza, data loro dallo Spirito Santo.
Il pomeriggio di sabato è stato dedicato, prima ai cresimandi, ai quali D’Ambrosio ha riservato un incontro speciale, e poi ai fanciulli e ai ragazzi del catechismo, con i loro educatori e con i loro genitori. Dopo la Santa Messa è seguita l’Assemblea parrocchiale, presieduta dall’arcivescovo, con la partecipazione di tutti gli operatori parrocchiali che hanno fatto una breve relazione sul loro operato. Domenica 8 dicembre la visita si è conclusa con una solenne Celebrazione Eucaristica durante la quale l’Arcivescovo ha amministrato il Sacramento della Cresima a diciassette giovani. Il parroco don Elvi ha, infine, ringraziato l’Arcivescovo per la Sua breve, ma intensa visita. Il Pastore si è congedato, con l’augurio ai Cresimati di essere testimoni dell’amore di Cristo, e l’invito ai genitori ad accompagnare sempre i loro figli, e all’assemblea a continuare a impegnarsi nel rinnovare la propria fede.

















