Pubblicato in: Mer, Mar 6th, 2013

Visita Pastorale a Torchiarolo/Felici di aver accolto… Colui che viene nel nome del Signore

Si è conclusa la Visita di Mons. D’Ambrosio alle comunità del piccolo centro brindisino. Momento di confronto e di conoscenza. Occasione di ascolto e di celebrazione della fede.  

Si è conclusa domenica 3 marzo la Visita Pastorale a Torchiarolo. Tutta la comunità torchiarolese si preparava ad accogliere il Ve­scovo già da qualche tempo. Una visita intensa, durata solo tre giorni, che ha lasciato un segno indelebile nel cuore di tutti coloro che hanno partecipato.

Venerdì 1 marzo, l’Arcivescovo è stato accolto sul sagrato della parrocchia Maria SS. Assunta dalle autorità religiose, con il parroco don Daniele Fazzi, civili e dai tanti fedeli accor­si per incontrare il Pastore. Infatti, dopo la celebrazione della Santa Messa di apertura, mons. Domenico D’Ambrosio ha voluto incontrare i bambini delle scuole, che lo aspettavano con gioia, avendo preparato cartelloni e canti di festa. Nel pomeriggio, dopo la celebrazione della Santa Messa, c’è stato l’incontro con i fedeli, i quali hanno posto domande al Pastore, che con pazienza ha risposto, come un padre fa con i propri figli.

vescovo

La prima giornata di visita si è conclu­sa con l’incontro con gli ammalati: il Pasto­re ha portato la propria parola di conforto a coloro i quali sono vessati dalla sofferenza e dal dolore. Sabato 2 marzo, è continuata la visita presso le scuole. Inoltre, mons. D’Ambrosio ha voluto incontrare anche la realtà lavorativa del Paese e, insieme al par­roco don Daniele, ha visitato alcune attività commerciali del territorio torchiarolese: il Panificio Canoci, il mobilificio Morettino, l’azienda agricola Catamo, il laboratorio tessile Nicolardi.

Il pomeriggio del Sabato è stato uno dei momenti più toccanti di tutta la Visita. Il Pastore ha voluto incontrare tutti i bambini della catechesi, i genitori e i loro catechisti ed educatori. Altro importante in­contro è stato quello con il comitato “Amici dell’Oratorio”, il quale ha mostrato al Vescovo il proprio lavoro per il progetto del primo oratorio a Torchiarolo.

Vescovo Visita

Nella prima serata di sabato, il Pastore ha partecipato al consiglio pastorale. Alle ore 20 c’è stato un altro momento emozionante: i giovani dell’Azione Cattolica di Torchiarolo hanno organizzato una veglia con tutti i giovani della Vicaria di Squinzano. I momenti di preghiera sono stati principalmente due: uno dedicato alla Chiesa e uno al nuovo Papa.

Hanno partecipato i giovani di Squin­zano, San Pietro Vernotico, Campi Salenti­na, Trepuzzi, Surbo e Giorgilorio. La visita si è conclusa con il rito della Santa Messa di domenica 3 marzo, nella quale il pastore ha celebrato il sacramento del Battesimo. La visita, anche se breve, è stata molto intensa e nel complesso positiva. Sono stati dei giorni di festa, che hanno lasciato in ogni fedele la speranza di una “fede nuova”.

Pages: 1 2 3 4 5

Lascia un commento

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Gli articoli più letti