Visita Pastorale a Torchiarolo/Felici di aver accolto… Colui che viene nel nome del Signore
Si è conclusa la Visita di Mons. D’Ambrosio alle comunità del piccolo centro brindisino. Momento di confronto e di conoscenza. Occasione di ascolto e di celebrazione della fede.
Si è conclusa domenica 3 marzo la Visita Pastorale a Torchiarolo. Tutta la comunità torchiarolese si preparava ad accogliere il Vescovo già da qualche tempo. Una visita intensa, durata solo tre giorni, che ha lasciato un segno indelebile nel cuore di tutti coloro che hanno partecipato.
Venerdì 1 marzo, l’Arcivescovo è stato accolto sul sagrato della parrocchia Maria SS. Assunta dalle autorità religiose, con il parroco don Daniele Fazzi, civili e dai tanti fedeli accorsi per incontrare il Pastore. Infatti, dopo la celebrazione della Santa Messa di apertura, mons. Domenico D’Ambrosio ha voluto incontrare i bambini delle scuole, che lo aspettavano con gioia, avendo preparato cartelloni e canti di festa. Nel pomeriggio, dopo la celebrazione della Santa Messa, c’è stato l’incontro con i fedeli, i quali hanno posto domande al Pastore, che con pazienza ha risposto, come un padre fa con i propri figli.
La prima giornata di visita si è conclusa con l’incontro con gli ammalati: il Pastore ha portato la propria parola di conforto a coloro i quali sono vessati dalla sofferenza e dal dolore. Sabato 2 marzo, è continuata la visita presso le scuole. Inoltre, mons. D’Ambrosio ha voluto incontrare anche la realtà lavorativa del Paese e, insieme al parroco don Daniele, ha visitato alcune attività commerciali del territorio torchiarolese: il Panificio Canoci, il mobilificio Morettino, l’azienda agricola Catamo, il laboratorio tessile Nicolardi.
Il pomeriggio del Sabato è stato uno dei momenti più toccanti di tutta la Visita. Il Pastore ha voluto incontrare tutti i bambini della catechesi, i genitori e i loro catechisti ed educatori. Altro importante incontro è stato quello con il comitato “Amici dell’Oratorio”, il quale ha mostrato al Vescovo il proprio lavoro per il progetto del primo oratorio a Torchiarolo.
Nella prima serata di sabato, il Pastore ha partecipato al consiglio pastorale. Alle ore 20 c’è stato un altro momento emozionante: i giovani dell’Azione Cattolica di Torchiarolo hanno organizzato una veglia con tutti i giovani della Vicaria di Squinzano. I momenti di preghiera sono stati principalmente due: uno dedicato alla Chiesa e uno al nuovo Papa.
Hanno partecipato i giovani di Squinzano, San Pietro Vernotico, Campi Salentina, Trepuzzi, Surbo e Giorgilorio. La visita si è conclusa con il rito della Santa Messa di domenica 3 marzo, nella quale il pastore ha celebrato il sacramento del Battesimo. La visita, anche se breve, è stata molto intensa e nel complesso positiva. Sono stati dei giorni di festa, che hanno lasciato in ogni fedele la speranza di una “fede nuova”.

















