Pubblicato in: Dom, Dic 9th, 2012

La Casa della Carità: un dono per chi bussa

INAUGURAZIONE/Il 9 dicembre alla presenza del Card. Segretario di Stato, Tarcisio Bertone.

 Il Vicario Generale: “I poveri sono i nostri tesori” . 

 L’AMORE DEL VANGELO AL SERVIZIO DELLA CITTÀ 

 È vero: i sogni si realizzano, anche se alcuni parlano di caso e altri di Prov­videnza. La nostra comunità diocesa­na partecipa con gioia all’inaugura­zione della Casa della Carità, voluta tenacemente dal nostro Pastore, e concretizzata in meno di un anno grazie ad un intreccio di generosità, collaborazione e contributi: un vero dono di amore. All’origine c’è il grido silenzio­so ma lacerante di tanti fratelli che come Gesù “non hanno un sasso dove posare il capo”. Poi la scena avvilente delle file interminabili presso i centri dove si distribuisce un pacco, un pasto o un bicchiere d’acqua.

E infine la domanda angosciante nel cuore: e io cosa posso fare? E tu, Chiesa di Lecce, cosa fai? La domanda è di­ventata un’eco nel cuore del nostro Arcivescovo fino a quando presso il Monastero delle nostre Benedettine non ha ricevuto la luce di una sua realizzazione. Ed ecco una Casa dono di chi nel passato l’ha acquistata e donata; dono per chi bussa per dormire una o più notti, per lavarsi o per prendere un pasto caldo; dono per chi generosamente e silenziosamente si recherà per annunciare il mistero dell’amore di Dio met­tendosi a servizio giorno dopo giorno; dono del nostro Arcivescovo, primo responsabile della realizzazione del servizio della carità. Sarà una piccola ‘cosa’ che sembra scomparire in mezzo alle tante case della Città e in particolare del centro storico di Lecce, quasi inutile di fronte al grande problema della povertà, della disoccupa­zione…, ma certamente diventerà un fermento, il pugno di lievito del Vangelo.

Pages: 1 2 3 4 5 6 7

Lascia un commento

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Gli articoli più letti