Pubblicato in: Lun, Feb 27th, 2012

Previdenza/Colf e Badanti: adeguati i minimali per il 2012

Insieme a qualche piccolissimo aumento dei contributi previdenziali per colf e badanti – il cui dettaglio questa rubrica ha già fornito – il 2012 porta ai lavoratori domestici anche un’altra ovvia novità.La Commissione Nazionaleprevista dall’art. 43 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Domestico – entrato in vigore il 1° marzo 2007 – ha determinato i nuovi minimi retributivi derivanti dalla variazione del costo della vita, a decorrere da gennaio 2012.

Le classificazioni del CCNL vigente sono previste su otto livelli, dalla “A” alla “D super”; tali qualifiche recepiscono i mutamenti intervenuti sul mercato del lavoro. In particolare, nella redazione, è stata prestata attenzione ai bisogni di lavoro di cura, ad esempio per l’assistenza notturna degli anziani, che viene distinta dalle mansioni di lavoro domestico.

E vediamo i minimali per il 2012. Proprio per l’assistenza notturna (dalle 20,oo alle 8,oo) le tre fasce di retribuzione minima mensile sono le seguenti: la prima in fascia Bs di euro 933,63, per autosufficienti; la seconda e la terza, rispettivamente in fascia Cs e Ds, sono di euro 1.058,12 e 1.307,10, ma riguardano i non autosufficienti. Per la sola presenza notturna (dalle 21,00 alle 8,00) è invece previsto un unico livello della retribuzione mensile, ammontante a 625,14 euro. Le retribuzioni orarie – di fatto quelle maggiormente utilizzate – dei lavoratori non conviventi partono invece da un minimo di 4,33 euro per arrivare ai 7,68 euro della fascia massima.

I livelli salariali aggiornati, che in linea di massima corrispondono alle paghe reali del mercato, riconoscono ai lavoratori conviventi a tempo pieno una retribuzione mensile che può andare dai 595,36 euro della categoria A – quella di base – fino ai 1.296,67 euro della categoria massima,la DS. Perla descrizione delle categorie utilizzate dal contratto è opportuno rinviare al testo integrale del CCNL stesso, reperibile sul web oppure presso le associazioni ed i sindacati che si occupano della materia.

Antonio Silvestri

Lascia un commento

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Gli articoli più letti