Inaugurata la Casa della Carità/Il Card. Bertone: la vostra solidarietà luce e forza per questa Città
BERTONE/1
“UNA CHIESA IMPEGNATA PER LE ANTICHE E NUOVE POVERTÀ”
Questa Arcidiocesi, assai impegnata nel servizio alle diverse forme di antiche e nuove povertà, ha deciso di realizzare un posto di prima accoglienza con venti posti letto, un ambulatorio, un centro d’ascolto, un centro di distribuzione viveri e vestiario, un servizio mensa per cinquanta persone, con tanti volontari del posto per un aiuto nei vari servizi offerti.
BERTONE/2
“LA CARITÀ SI FA CONCRETA E VISIBILE IN OGNI TERRITORIO”
Questa realizzazione, per metà finanziata dall’8 per mille in favore della Chiesa cattolica, è il segno della carità che si fa concreta e visibile in ogni territorio. Anche Paolo, scrivendo ai Filippesi, manifesta il motivo della sua preghiera: “Prego che la vostra carità cresca sempre di più in conoscenza e in pieno discernimento, perché possiate distinguere ciò che è meglio ed essere integri e irreprensibili per il giorno di Cristo” (Fil 1,9-10).
BERTONE/3
“CRISTIANI AUTENTICI SE ATTENTI ALLE PERSONE CHE HANNO BISOGNO”
Se vogliamo essere autentici discepoli di Cristo, dobbiamo farci attenti alle persone che hanno bisogno del pane quotidiano e del pane dell’amore, per accogliere, sostenere, spezzare questo pane, offrire ospitalità ai molti che bussano al cuore della nostra Chiesa. La carità che si fa concreta solidarietà diventa luce e forza per il cammino della famiglia umana: il futuro della solidarietà in questa comunità sta anche nelle vostre mani.