Pubblicato in: Gio, Nov 5th, 2015

L’Albo d’Oro dei Caduti e Decorati Salentini nella Grande Guerra

Iniziativa della Provincia e di numerosi Comuni…

20

Trecentoventi pagine, corredate da centinaia di foto, per ridare un volto e un nome alle migliaia di soldati sa­lentini caduti e decorati durante la Prima Guerra Mondiale, per umanizzare la storia e far capire che dietro al sacrificio della guerra ci sono state persone in carne e ossa. La pubblicazione, ancora in fase di lavorazione, è il risultato del progetto “Albo d’Oro dei Caduti e Decorati della Prima Guerra Mondiale, originari dei Comuni appartenenti alla provincia di Lecce”, promosso dalla Provincia di Lecce e dal Comune di Tuglie, a cui si sono associati numerosi altri Comuni salentini, in adesione alla propo­sta dell’Associazione “Gallipoli Nostra”. Il Presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabello­ne ha spiegato il senso del progetto: “È un bell’esempio di collaborazione tra istituzioni, l’associazione Gallipoli Nostra e il Professore Elio Pindi­nelli, che ci ha proposto un lavoro di straordinaria fattura, frutto di una ricerca certosina ancora in corso. L’opera che si sta realizzando non è solo un ricordo di chi perse la vita in guerra, non è una celebrazione formale. È un’occasione per ripartire da lì, dalla conoscen­za della storia, per recuperare quegli insegnamenti, quegli ideali e quegli obiettivi che oggi sembrano smarriti. È un modo, quindi, per festeggiare i cento anni della Prima Guerra Mondiale, ricordarne gli eventi e trasferirli al tempo stesso alle nuove generazioni, coinvol­gendo i giovani per far sì che passi loro il testimone di valori che possono aiutarli a costruire una coscienza cristallina”. Anche se lontano dai principa­li teatri di guerra, il Salento ha partecipato al primo conflitto mondiale contribuendo con una elevata perdita di vite umane.

68

Sono stati 6780, infat­ti, i caduti sul campo, nati nel­la provincia di Lecce e censiti nell’Albo d’oro, redatto a cura del Ministero della Difesa e pubblicato nel 1938 dall’Istitu­to Poligrafico dello Stato. Con questo progetto, ideato dallo storico e presidente dell’as­sociazione “Gallipoli Nostra” Elio Pindinelli, e subito condi­viso dalla Provincia di Lecce e dal Comune di Tuglie, si è pensato di attribuire nuova­mente ad ogni singolo Comu­ne salentino i nomi dei caduti, così come certificati per luogo di nascita dall’Albo d’Oro, che con il reparto di appartenenza riporta la data e il luogo del loro sacrificio. Inoltre, per dare un volto agli “eroi” salentini, dopo cent’anni, il presidente della Provincia Gabellone ha scritto a tutti i sindaci dei Sa­lento invitandoli a recuperare i materiali ancora disponibili sul territorio e rintracciabili tramite diverse fonti. Questo paziente lavoro di ricerca vede capofila il Comune di Tuglie, in quanto nel suo territorio, precisa­mente sull’altura denominata “Montegrappa”, è situato l’unico Sacrario della provincia di Lecce dedicato alle vicende storiche della Grande Guerra, realizzato dall’allora sindaco ed ex ufficiale medico Cesare Vergine. Tutti i materiali raccolti saran­no contenuti in un volume che con l’Albo d’Oro conterrà an­che l’elenco di tutti i decorati, sia caduti che superstiti, con la trascrizione di tutte le motiva­zioni e le foto disponibili. Il progetto, inoltre, prevede altri momenti: una mostra tematica di reperti e foto d’epoca presso il Museo della Civiltà conta­dina di Tuglie, una cerimonia rievocativa e altre iniziative che coinvolgeranno scuole e associazioni del territorio salentino.

Lascia un commento

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Gli articoli più letti