Pubblicato in: Gio, Nov 26th, 2015

San Pietro Vernotico/In mostra Madonne di cartapesta

Nell’Oratorio Santi Angeli Custodi… 

Dal prossimo 6 all’8 dicembre sarà allesti­ta presso l’Oratorio Santi Angeli Custodi in San Pietro Vernoti­co un’esposizione di Madonne in cartape­sta. Un evento artistico e religioso che vuol celebrare la Vergine Maria in concomitanza con l’apertura del Giubileo della Misericordia. Abbia­mo incontrato il parroco di questa comunità parrocchiale, don Vin­cenzo Martella.

Don Vincenzo, da dove nasce l’idea di questa mostra maria­na?

Si inserisce nel programma dell’Avvento-Natale preparato dall’oratorio. Inizieremo, appunto, con Stat(u)e in campana organizza­ta dall’Anspi parrocchiale, prose­guiremo con l’allestimento dei pre­sepi all’aperto, nelle vie del nostro territorio e concluderemo con la rievocazione dell’Arrivo dei Magi il prossimo 6 gennaio. Sono mo­menti che ci aiutano a rafforzare il contenuto eminentemente cristiano di queste feste che, pur avendo una risonanza civile e, per così dire, laica, non devono perdere la loro radice religiosa.

Il titolo dell’esposizione si presta ad una duplice interpretazione. È così?

Esattamente. Da un lato rac­conta, appunto, il contenuto della mostra: statue in campana. Si tratta di opere in cartapesta, appartenenti a famiglie della nostra parrocchia che hanno accolto con grande en­tusiasmo l’iniziativa. Un piccolo museo temporaneo, il cui pregio ar­tistico evocherà il mistero della bel­lezza immacolata della Vergine Ma­ria. In più, ci affida un messaggio: state in campana. La mostra fa, così, da eco alla voce dell’avvento che ci esorta alla vigilanza attenta ed ope­rosa: “Ecco, sto alla porta e busso”. Sotto queste parole dell’Apocalis­se abbiamo posto tutto il cammino dell’Avvento e del Natale.

12

Non sarà anche l’occasione per celebrare il Giubileo della Mise­ricordia che sarà aperto da Papa Francesco proprio nella solennità dell’Immacolata?

Certo, dal momento che il santo Padre ha dato a questo evento eccle­siale il motto “Siate misericordiosi”, abbiamo voluto contemplare nella Vergine, la porta del cielo e la madre della misericordia. Ci ha anche ispi­rati la preghiera Salve Regina: volgi a noi gli occhi tuoi misericordiosi, perché ci si possa scambiare sguardi più fraterni e amorevoli.

Ci può anticipare qualche partico­lare?

Sì. Tra le tante statue, saranno presenti alcuni capolavori dei grandi maestri cartapestai leccesi: Guacci, Manzo e Maccagnani.

Una mostra da visitare, in altre parole.

È quello che ci auguriamo da parte dei nostri concittadini e dai parrocchiani degli altri paesi a noi vicini. Vi attendiamo.

Sonia Marulli

Lascia un commento

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Gli articoli più letti