Pubblicato in: Gio, Nov 5th, 2015

Art&Co/Wonderful Italy… Artisti del ‘900 nel segno del bello

Grandi immagini fotografiche straordinarie realizzate da sapienti fotografi, che immortalano luoghi meravigliosi.

È ormai un centro pro­pulsore di bellezza e cultura la Galleria Art&Co di Lecce. Diretta da Mirella Coricciati ne è presidente Tiziano Giurin, coraggioso imprenditore che ha creato una vera rete della bellezza, unen­do in un fil beautè gli spazi espositivi di Caserta, Milano e Parma. Tantissime e molteplici le iniziative che in questi anni si sono susseguite creando attesa e qualità tra i frequenta­tori dell’Arte, ma anche tra il pubblico attratto e affascinato dall’incontro con la bellezza. Da De Chirico a Warhol a Nespolo, l’attività della Gal­leria Art&Co è stata coerente con la mission incentrata sul progetto ArtevitA che pone al centro L’Uomo, la sua creativi­tà e la bellezza dell’arte. Il Bel­lo coincide con l’Arte? Così Tiziano Giurin “La bellezza riconosce il senso delle cose, l’identità delle nostre relazioni. Credo che la storia di una città si capisca attraverso l’arte. Questo il senso della bellezza, una continua interrogazione sulle cose. L’arte ha la funzio­ne di trasmettere attraverso la bellezza.”. Nel segno di questa certezza molta attenzio­ne si presta non solo ai nomi celebri e quotati, ma anche ad artisti meno noti che portano avanti ricerche convincenti e di qualità. Così è nato il progetto Wonderful Italy, un contenitore di pregio nel segno del Bello.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA  OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La mostra vede la compresenza di 20 grandi immagini fotogra­fiche straordinarie, montate su pannelli retroilluminati, reliz­zate da sapienti fotografi, che immortalano luoghi meravi­gliosi nella nostra Italia. Questi scatti dialogheranno con opere pittoriche di grandi artisti del ‘900 Cascella, Guttuso, De Chirico, Arman, Carrà, Rotella, Nespolo. La serata inaugurale sarà impreziosita da una conversa­zione sul tema della Bellezza a cura di Ettore Mochetti, Direttore di Condè Nast Tra­veller. Al fulcro centrale della mostra faranno da corollario altre iniziative di beneficenza, Il dono della Bellezza a favore dell’Associazione Salvatore Calabrese Onlus, Wonderful Salento in Wonderful Italy presentato dall’associazione “Valori e Rinnovamento” con l’intervento del prof. Gianni Laudizi, Presidente della Facoltà di Beni Culturali, e La Grande Bellezza, una serata per il finissage dedicata al glamour. Non mancheranno momenti musicali con la pre­senza della band Jazz & Soul, dell’Ensemble “Armoniche stravaganze” e di Fulvio Pa­lese Trio con la partecipazione del fumettista Federico Mele. La bellezza del territorio sarà rappresentata anche dalla degustazione di prodotti della nostra terra.

Maria Agostinacchio

Lascia un commento

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Gli articoli più letti