Pubblicato in: Ven, Dic 11th, 2015

Il nuovo è possibile… Con la forza dell’amore

Un anno per aprire i cuori alla fiducia, generare speran­za, coinvolgere nel segno dell’amore corresponsabile. Nella certezza che nel cuore di ogni uomo c’è almeno una briciola di bontà e che possiamo sentire di es­sere tutti, proprio tutti, radicati all’interno di quell’umanità, che, oltre alle negatività, sa costru­ire ogni giorno meravigliose realtà positive, raccontando alle nuove generazioni quoti­diani eventi di autentica nobiltà d’animo.

giubileo

Proprio nell’attuale situazione, come cittadini, dobbiamo raccogliere la sfida di continuare a coltivare la certezza che è sempre pos­sibile mettere assieme e far prevalere quella parte del cuore che, superando l’odio, sa costruire condivisione di valori, interventi di solidarietà, ponti di diritti rispettati, a cominciare da quello della Vita e della dignità di ciascuno. Ecco l’opportunità del Giubileo per noi battezzati, la profezia della misericordia da proporre con il nostro impegno eccle­siale nelle diverse realtà civili. Certo, rimaniamo a disagio verso chi, in risposta ai crudeli attentati di Parigi, tenta di ra­dicalizzare l’odio, di fomentare sentimenti xenofobi e anti-islamici, di limitare in modo drastico le libertà fondamentali.

svimez

E, naturalmente, nel nome del­la giustizia, consideriamo non più concretamente rinviabile l’idea-progetto della tanto atte­sa integrazione interregionale. Anche perché i dati conferma­no che la forbice del divario tra le regioni italiane s’allarga. L’Istat e il rapporto Svimez dei giorni scorsi documentano l’aumento della povertà nel Me­ridione, in quanto sono sempre più negativi i conti dei consumi, della disoccupazione e del prodotto interno lordo, che non solo non cammina con i ritmi del Nord, ma avanza sempre più lungo percorsi di crescenti negatività.  E rimaniamo quasi meravigliati dinanzi a chi, nel nome dell’au­tentico laicismo, di fatto errata idea di laicità, cerca persino di far diventare problema la presenza del presepe nelle scuole…

000

È necessario, pertanto, realiz­zare le indicazioni del recente Sinodo ecclesiale impegnan­doci per una “Chiesa in uscita” con l’obiettivo di percorrere le vie di un nuovo umanesimo animato dalla tenerezza dell’a­more misericordioso e com­passionevole, per “rendere – secondo la nota espressione di Papa Francesco – più evidente la missione ecclesiale di esse­re testimoni della misericordia”, per vivere una fede che, forte “nell’incrollabile fiducia dell’a­more di Dio”, “sa radicarsi nella vita della gente”. E così non eludere l’ascolto del grido degli ultimi provocato dalle ferite di quanti invocano giustizia. Anno Santo: per essere più capaci di amare. Sapendoci già amati. 

Adolfo Putignano

Lascia un commento

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Gli articoli più letti