Pubblicato in: Ven, Nov 27th, 2015

Il Polo Pugliese di Unitelma Sapienza

Università Telematica/L’Ateneo Romano sbarca a Lecce grazie a Clio S.p.a.

00

Mercoledì 18 novembre si è tenuta presso le Officine Cantelmo di Lecce la pre­sentazione del primo Polo Didattico della Puglia dell’università “Unitelma Sapienza” di Roma. L’evento, che ha visto la partecipazione delle scuole superiori con i dirigenti scolastici, altri docenti, e altri utenti in streaming, si è aperto con l’introduzione del dott. Gabriele Conte – Direttore Strategico – Clio S.p.a. il quale ha definito l’identità del Polo Didattico “Esso è un programma innovativo che unisce l’Università “La Sapienza” di Roma con la più moder­na possibilità di apprendimento e di frequentazione dei corsi online ovvero l’e – learning che garantisce quindi la permanenza dello studente nella propria abitazione con esami finali nella sede centrale che per la Puglia è situata da oggi a Lecce c/o Clio S.p.a. in via 95° Rgt. Fanteria, 70”.

66  77

I corsi e i master riguardano le seguenti aree: giuridico – economica, della salute, socio-politica, tecnologico-gestionale e l’area mondo-scuola. Notevole la sinergia tra Unitelma Sapienza e le Istituzioni, in particolare a rilevarlo in nome della Prefettura di Lecce è stato il capo del gabinetto della Prefettura di Lecce la dott.ssa Beatrice Mariano venuta in rappresentanza del Prefetto dott. Claudio Palomba.

44

A dare lustro alla presentazione sono stati anche i diversi rappresentanti politici: per la Regione Puglia l’Assessore allo Svi­luppo Economico Loredana Capone la quale ha affermato che “l’offerta formativa, che aumenta con il Polo Didattico della Puglia dell’Unitel­ma Sapienza, è fondamentale per la Puglia come impulso alla crescita del nostro territorio il quale è all’avan­guardia per il livello di competitività del lavoro”. Inoltre, ha offerto il suo contributo, sempre per la Regione Puglia, l’Assessore alla Formazione e Lavoro Sebastiano Leo. Per il Comu­ne di Lecce era presente Alessandro Delli Noci, Assessore all’Innovazione Tecnologica, Lavoro e Formazione Pro­fessionale.

11

Hanno partecipato altresì Marilena Prudentino del C.S.T. di Bari di Unitelma Sapienza, e la parlamentare europea Elena Gentile. La presentazione ha toccato l’apice con la Lectio Magistralis del Rettore dell’Università Unitelma Sapienza di Roma prof. Francesco Avallone su “La Convivenza e gli Affetti sul Lavoro e in Società” sottolineando come alla base della buona convivenza nel lavoro e nella società sia fondamentale il ricono­scimento dell’altro, la tolleranza della diversità, l’incontro e lo scambio di co­municazione, il prestare attenzione. Tutti i convenuti hanno terminato i lavori con una certezza in più: sinergia tra cultura, istituzioni e tecnologia fanno sì che la formazione permanente non sia più una chimera ma sia … ad un passo da casa!

Simone Stifani

Lascia un commento

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Gli articoli più letti