Pubblicato in: Gio, Set 25th, 2014

Ai servizi Inps web e mobile il Premio Egov 2014

È andato all’Inps il Premio Egov del 2014: sono stati premiati i “servizi web e mobile per aziende e consu­lenti” e la “Campagna Cud 2014”. È quindi il quarto anno consecuti­vo in cui l’Inps risulta vincitore del Premio Egov, rassegna delle iniziative più innovative delle Amministrazioni Centrali e Locali, promossa dalla testata online www.Pionero.it – Digital Innovation – del Gruppo Maggioli. Quest’anno, nell’ambito della decima edizio­ne del Premio, l’Istituto previdenziale è stato premiato sia per il progetto “I servizi web e mobile del Cassetto previdenziale Aziende e Consulenti” sia per il progetto “Campa­gna Cud 2014“. Inoltre, tra i finalisti è stato selezionato dalla giuria di esperti del Premio Egov anche un altro progetto dell’Istituto, quello relativo alla pagina tematica FaceBook “Inps per i Lavoratori Migranti”, ideata per far conoscere – agli stranieri che vengono a lavorare in Italia – i diritti alle prestazioni erogate dall’Inps. Il Premio Egov riconosce ogni anno i migliori progetti d’innovazione sviluppati dalle Pubbliche Amministrazioni. È ormai il premio di riferimento per le eccel­lenze nella Pubblica Amministrazione e si è affermato sempre più quale riconoscimento riservato alle Pubbliche Amministrazioni che hanno sviluppato progetti in grado di portare benefici reali a favore dei cittadini-utenti e a un miglior funzionamento dei propri uffici.

url

Dopo i riconoscimenti ottenuti negli anni 2011, 2012 e 2013, è stato ancora una volta premiato l’impegno dell’Inps nel migliorare la trasparenza, l’ascolto dell’utenza e la qua­lità dei servizi erogati, obiettivi che orientano anche l’attività del sito istituzionale www. inps.it. Con un tasso di copertura digitale dei processi e dei servizi pari al 100% e oltre quattordici milioni di Pin rilasciati, i servizi telematici dell’Istituto previdenziale offrono infatti agli utenti “digitali” l’equivalente di quelli offerti dagli sportelli sul territorio. Ciò è dimostrato anche dai “grandi numeri” re­lativi agli accessi al portale www.inps.it: nel corso del 2013 sono stati complessivamente circa 430 milioni, con una media di circa 1,2 milioni di accessi al giorno, mentre sono stati 1,1 milioni gli accessi in tutto l’anno ai servi­zi mobili (via smartphone, tablet eccetera). Ricordiamo che il cittadino non ancora in possesso del Pin Inps può richiederlo diretta­mente online sul sito www.inps.it seguendo il percorso Home Page > Il Pin online > Richie­di Pin. È possibile richiederlo anche telefoni­camente, tramite Contact Center, al numero 803164 (gratuito da rete fissa), senza prefisso da tutta Italia. Oppure anche da cellulare, al numero 06.164164, però a pagamento se­condo le tariffe applicate dal proprio gestore telefonico. Infine, ci si può recare presso una qualsiasi Agenzia territoriale dell’Inps, dove – dietro esibizione di un documento d’identità valido e la compilazione di un modulo, viene immediatamente rilasciato in una busta sigil­lata il Pin, già operativo e dispositivo (cioè abilitato a tutte le funzioni disponibili).

Antonio Silvestri

Lascia un commento

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Gli articoli più letti