Pubblicato in: Sab, Dic 5th, 2015

Il Bonus ai Docenti per l’aggiornamento. Come utilizzarlo?

Nel numero del 31 ottobre scorso, abbiamo dato notizia delle disposizioni relative alla carta del docente, dall’anno scolastico 2016/2017, ed al bonus di 500 euro, per il corrente anno scola­stico, per l’aggiornamento e la formazione dei docenti. Sul proprio sito web, il Miur ha, di recen­te, pubblicato le faq sulle modalità di utilizzo del bonus e della carta, con valore nominale annuo di pari importo,.Riportiamo, di seguito, per esigenze di spazio, le sole risposte ministeriali, dalle quali è facile desumere il contenuto delle domande più ricorrenti dei docenti. A) L’acquisto di libri, pubblicazioni e riviste non deve essere necessa­riamente attinente alla disciplina insegnata, così come previsto dalla legge 107/2015, che riconosce fondamentale la formazione professionale del docente nel quadro degli obiettivi formativi, che riguardano competenze disciplinari e trasversali, scelte educative e metodologie laboratoriali, non riconducibili a una sola e specifica professionali­tà. B) Personal computer, computer portatili e no­tebook, computer palmari, tablet rientrano nella categoria degli strumenti informatici che sosten­gono la formazione continua dei docenti. Non vi rientrano smartphone e componenti parziali dei dispositivi elettronici (toner cartucce, stampanti, pennette Usb e videocamere). C) Come softwa­re acquistabili rientrano tutti i programmi e le applicazioni destinati alle specifiche esigenze for­mative di un docente, come ad esempio program­mi che permettono di consultare enciclopedie, vocabolari, repertori culturali o di progettare mo­delli matematici o di realizzare disegni tecnici, di videoscrittura e di calcolo (strumenti di office automation).

bonusinsegnanti

D) Non rientrano l’abbonamento per la linea di trasmissione dati Adsl, il paga­mento del canone Rai o Pay tv. E) È possibile l’iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Miur, a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale, ovvero a corsi post lauream o a master univer­sitari inerenti al profilo professionale. F) Si può seguire un corso on line se svolto da università, consorzi universitari e interuniversitari, Indire, Istituti pubblici di ricerca o altri enti accredi­tati. G) Si può seguire ogni tipologia di corso organizzato da università, consorzi universitari e interuniversitari (corsi di laurea, di laurea ma­gistrale, specialistica o a ciclo unico, corsi post lauream o master), orso destinato specificamente alla formazione degli insegnanti, purchè inerente alprofilo professionale. H) Si può seguire un corso per lo studio di una lingua straniera all’e­stero, purchè il corso venga erogato da uno dei soggetti di per sè qualificati per la formazione nella scuola, ovvero dagli “Enti culturali rappre­sentanti i Paesi membri dell’Unione Europea, le cui lingue siano incluse nei curricoli scolastici italiani”. I) Si può sostenere l’esame di certifi­cazione di una lingua straniera, purchè l’esame sia promosso da uno degli Enti certificatori delle competenze di lingua straniera del personale della scuola. L) Le rappresentazioni cinemato­grafiche, l’ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo non devono essere necessariamente attinenti alla disciplina insegna­ta. M) Non si può acquistare titoli di viaggio per la partecipazione a eventi o per viaggi culturali. Potranno essere rimborsati solo i biglietti per le “rappresentazioni teatrali e cinematografi­che” e quelli per “l’ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo”. N) Si può seguire un corso di formazione organizzato dalla propria o da altre scuole, purché coerente “con le attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione”. O) È possibile, inoltre, l’acquisto di strumentazioni elettroni­che digitali che migliorano la sperimentazione didattica multimediale della propria scuola e realizzare un corso insieme ad altri docenti ester­no al piano di formazione della propria scuola.

Antonio Ciriolo

Lascia un commento

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Gli articoli più letti