Il Mav per la rata dei Mutui ex Inpdap
Da giugno 2015 il modello Mav necessario per il pagamento della rata semestrale dei mutui ipotecari edilizi, erogati dall’Inps (Gestione Pubblica ex Inpdap), non viene più inviato per posta al domicilio dei singoli mutuatari. Il modello è infatti reperibile esclusivamente sul sito istituzionale dell’Istituto previdenziale www.inps.it seguendo il percorso Home page > Swevizi online> Portale dei pagamenti > Mutui Gestione Dipendenti Pubblici. Per accedere al Mav online è necessario il Pin dispositivo, che si ottiene dal medesimo sito www.inps.it alla sezione “Richiedi il Pin” oppure recandosi presso gli sportelli Inps sul territorio. I cittadini che intendano ottenere un Pin personale – anche, da ultimo, per le pratiche di invalidità civile – possono inoltre utilizzare il canale telefonico (da rete fissa numero gratuito 803.164 del Contact Center integrato Inps-Inail; da cellulare, con addebito secondo il proprio profilo tariffario, 06.164164) oppure quello telematico del sito internet www.inps.it.
Ovviamente tale richiesta comporta un tempo “tecnico” per l’utilizzo effettivo del Pin, stimabile in circa dieci giorni, in quanto il Pin da inviare viene diviso in due parti che viaggiano – per motivi di sicurezza – su canali differenti, uno dei quali può essere quello della posta cartacea. Se però il cittadino ha urgenza di ottenere il Pin, può comunque recarsi in qualunque Agenzia Inps, su tutto il territorio nazionale, per la richiesta, che va effettuata compilando un apposito modulo ed esibendo un documento di identità in corso di validità; di norma il Pin viene rilasciato in tempo reale, sul momento, allo sportello veloce. Tornando al pagamento della rata semestrale dei mutui ipotecari edilizi erogati dall’Inps (Gestione Pubblica ex Inpdap), nel caso in cui il mutuatario rilevi errori nel Mav originario, può rivolgersi agli sportelli delle sedi Inps, anche per richiedere la eventuale rideterminazione della rata, che in tal caso andrà versata sul conto corrente postale n. 48782965, Iban IT39H0760103200000048782965 intestato ad “Inps Gestione ex Inpdap – mutui ipotecari non cartolarizzati”, mediante bonifico o utilizzando un bollettino di conto corrente postale in bianco, avendo cura di riportare nella causale il cognome, il nome, il codice fiscale del mutuatario e il numero della pratica.
Di recente, per facilitare gli adempimenti dei mutuatari, tutte le istruzioni operative sui pagamenti delle rate sono state rese disponibili in un video intitolato “Mav Mutui Ipotecari Gestione Dipendenti Pubblici” pubblicato su YouTube e reperibile all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=e1oZRBGC7pc. Ricordiamo che l’Inps, tra le altre attività, concede – soltanto agli iscritti in attività di servizio, con una anzianità superiore ad un anno, alla Gestione Dipendenti Pubblici ex Inpdap ed ai pensionati della stessa – mutui ipotecari per l’acquisto di abitazioni non di lusso da adibire a prima casa sul territorio nazionale o per la surroga di mutui già contratti con istituti di credito, sempre per l’acquisto della prima casa.
Antonio Silvestri