Pubblicato in: Gio, Gen 22nd, 2015

Marittimi: nuovo ufficio ex Ipsema a Lecce

Tra i molti enti recentemente confluiti in Inps – come gli ex Inpdap, Scau, Enpals – vi è anche l’Ipsema. Probabilmente in pochi sanno cos’è, in quanto si occupa – o meglio si occupava – di una fascia molto particolare di lavoratori. Infatti, l’ente gestiva le attività relative all’accertamento e alla riscossione dei contributi, ma anche l’eroga­zione delle prestazioni di malattia, maternità, disabilità, donazione di sangue e/o midollo osseo per i lavoratori del settore marittimo e per il personale aeronavigante dell’avia­zione civile. Dal gennaio 2014, per effetto del decreto legge 76/2013, convertito nella legge n. 99 del 9 agosto 2013, l’Inps gestisce in maniera diretta queste attività, per cui i lavoratori – e i relativi datori di lavoro – del settore marittimo e il personale aeronavigan­te dell’aviazione civile devono far riferimen­to a tale ente previdenziale per ogni adempi­mento. In una prima fase transitoria, l’Inps ha mantenuto l‘assetto organizzativo già previsto presso l’Inail (settore navigazione), determinando la competenza territoriale sulla base della dislocazione dell’ufficio marittimo nelle cui matricole e registri risulta iscritta la nave. L’erogazione delle indennità di maternità di tutto il personale aeronavigante, invece, è stata per l’anno 2014 competenza della Direzione provinciale di Genova. Ma dal 1° gennaio 2015, recependo le istanze pervenute dai lavoratori e dalle associazio­ni rappresentative di categoria, auspicanti una più capillare distribuzione sul territorio nazionale delle lavorazioni, la competen­za territoriale per le attività già descritte è stata determinata secondo il criterio della residenza/domicilio dei lavoratori assicurati ex Ipsema oltre che dell’allocazione dei Sasn e delle Capitanerie di porto, coinvolte nel flusso gestionale delle varie lavorazioni di pratiche.

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I nuovi criteri di competenza territoriale – per chi volesse approfondire, descritti nella circolare Inps n. 93 del 17 luglio 2014, reperibile in www.inps.it – sono stati poi successivamente modificati. Sono state infatti recepite le istanze pervenute da alcune Direzioni regionali Inps, tra cui la Puglia, volte a modificare le ripartizioni di competenza delle rispettive regioni, favoren­do un effettivo decentramento e la maggiore prossimità degli uffici ai lavoratori e alle aziende interessate. La nuova competenza comporta che agli uffici ex Ipsema di Lecce – ubicati presso la Direzione Inps di viale Marche – faccia­no riferimento i lavoratori residenti nelle province di Brindisi, Lecce e Taranto. Da tener presente che per i lavoratori assicurati ex Ipsema che non risultino né residenti né domiciliati in Italia, la determinazione della competenza viene effettuata mantenendo i criteri precedenti. Per i lavoratori interessati è stato ora implementato il cassetto previ­denziale del cittadino, accessibile attraverso il Pin dispositivo dai Servizi Online del sito www.inps.it, con le informazioni riguardanti anche i pagamenti delle prestazioni ex Ipse­ma eventualmente finora effettuati.

Antonio Silvestri

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  1. Giancarlo Corvino ha detto:

    Indirizzo viale Marche n 12 Ufficio Personale Marittimo per inviare i certificati con raccomandata.Grazie

  2. Giancarlo Corvino ha detto:

    Per esattezza indirizzo viale Marche n 12,da inviare certificato.

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