Pubblicato in: Sab, Dic 5th, 2015

Nullità Matrimoniale… Certezza giuridica e pace interiore

 APPROFONDIMENTI

§ 1. In ciascuna diocesi il giudice di prima istanza per le cause di nullità del matrimo­nio, per le quali il diritto non faccia espres­samente eccezione, è il Vescovo diocesano, che può esercitare la potestà giudiziale personalmente o per mezzo di altri, a norma del diritto. 

§ 2. Il Vescovo costituisca per la sua diocesi il tribunale diocesano per le cause di nullità del matrimonio, salva la facoltà per lo stes­so Vescovo di accedere a un altro viciniore tribunale diocesano o interdiocesano… 

§ 3. Le cause di nullità del matrimonio sono riservate a un collegio di tre giudici. Esso deve essere presieduto da un giudice chieri­co, i rimanenti giudici possono anche essere laici. 

mitis

§ 4. Il Vescovo Moderatore, se non è possi­bile costituire il tribunale collegiale in diocesi o nel vicino tribunale che è stato scelto a norma del § 2, affidi le cause a un unico giu­dice chierico che, ove sia possibile, si associ due assessori di vita specchiata, esperti in scienze giuridiche o umane, approvati dal Vescovo per questo compito; allo stesso giudice unico competono, salvo che risulti di­versamente, le funzioni attribuite al collegio, al preside o al ponente… 

La III Assemblea Generale Straordi­naria del Sinodo dei vescovi, celebrata nel mese di ottobre 2014, ha constatato la difficoltà dei fedeli di raggiungere i tribuna­li della Chiesa. Poiché il Vescovo, come il buon Pastore, è tenuto ad andare incontro ai suoi fedeli che hanno bisogno di particolare cura pastorale, unitamente con le norme dettagliate per l’applicazione del processo matrimoniale, è sembrato opportuno, data per certa la collaborazione del Successore di Pietro e dei Vescovi nel diffondere la cono­scenza della legge, offrire alcuni strumenti affinché l’operato dei tribunali possa rispon­dere alle esigenze dei fedeli, che richiedono l’accertamento della verità sull’esistenza o no del vincolo del loro matrimonio fallito.

Pagine a cura di Simone Renna

Pages: 1 2

Lascia un commento

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Gli articoli più letti