Pubblicato in: Gio, Ott 8th, 2015

Ricostituito il Comitato Inps di Lecce

È stato eletto il nuovo Presidente del Comitato Provinciale Inps di Lecce, che subentra al precedente titolare dell’incarico, Raffaele Mi­glietta, il cui mandato è giunto al termine alcuni mesi orsono. Si è svolta infatti martedì 29 settembre scorso la riunione di tale Comitato, organo collegiale ricostituito con decreto del 20 luglio 2015, emanato dal Diret­tore Territoriale del Lavoro di Lecce. All’Or­dine del Giorno erano previsti l’insediamento dell’Organo collegiale nella rinnovata compo­sizione e la conseguente elezione del nuovo Presidente. È stato eletto Pasquale Luigi Di Viggiano, neo componente dell’Organo in rappresentanza dei lavoratori dipendenti, designato dalla Uil. Quale Vicepresidente è stato invece indicato Enio Paladini, designa­to tra i rappresentanti dei datori di lavoro da Confcommercio. Il Comitato Provinciale dell’Inps è un organo collegiale di durata quadriennale, presente presso ogni direzione provinciale dell’Istituto. Attualmente composto (il numero dei membri è stato ridotto per legge, alcuni anni orsono, da venti a quattordici) da: sette rappresen­tanti dei lavoratori dipendenti (di cui uno in rappresentanza dei dirigenti d’azienda); due rappresentanti dei datori di lavoro; due rappresentanti dei lavoratori autonomi; il Di­rettore della Direzione Territoriale del Lavoro, il Direttore della Ragioneria Territoriale dello Stato e il Direttore provinciale Inps territorial­mente competenti.

09

Pasquale Luigi Di Viggiano, Presidente Inps Lecce

Il Comitato provinciale svolge numerosi compiti e funzioni relativamente all’attività istituzionale dell’Ente; in particolare, valuta e decide i ricorsi amministrativi avverso la reiezione di talune prestazioni da parte degli uffici Inps, nell’ambito territoriale di compe­tenza. La presenza al suo interno di tutte le parti sociali è a tutela dei diritti dei cittadini, dei lavoratori, dei pensionati e delle imprese. Parallelamente al Comitato provinciale, sono state rinnovate anche alcune Commissioni re­lative a specifici ambiti di lavoro. Sono tre, in materia di agricoltura, artigianato e commer­cio. Ciascuna composta da tre membri – al cui interno viene eletto il presidente – designati dalle Associazioni di categoria del territorio, valutano atti e provvedimenti per cui occorra­no una approfondita conoscenza e una specifi­ca competenza nell’ambito di attività. Il nuovo Presidente (Pasquale Luigi Di Viggiano, nella foto) ha 62 anni, è dottore di ricerca (PhD) in Scienze giuridiche. Funzio­nario pubblico part-time presso il Dipartimen­to di Scienze giuridiche dell’Università del Salento, è anche docente dell’Università degli studi di Roma Unitelma Sapienza, di Unint/ Formit e di Unisalento. 

Antonio Silvestri

Lascia un commento

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Gli articoli più letti