Pubblicato in: Gio, Set 25th, 2014

Fondazione Bertelsmann/Giustizia sociale. Restituire e ridistribuire i segreti per ripartire

NORD E SUD EUROPA. DIVARIO INCOLMABILE

La Fondazione Bertelsmann è una multinazionale tedesca che opera nel settore politico, sociale, economico, culturale e sanitario. In particolare, il suo lavoro è mirato alla ricerca, l’editoria, a progetti sociali senza scopo di lucro e vuole altresì suscitare il dibattito pubblico sugli argomenti che pro­pone.

86

La sua attività si svolge in tutto il mondo. L’ultima fatica della Fonda­zione Bertelsmann è stata la pubblicazione dei risultati di una ricerca che propone di misurare il livello di giustizia sociale dei Paesi dell’UE. Sono stati analizzati i dati dal 2007 al 2013 e ciò che salta subito all’occhio è che cresce il divario tra Nord e Sud Europa e che l’Italia in questa classifica si trova tra gli ultimi posti.

I PARAMETRI DELLA RICERCA

Il rapporto della fondazione Bertelsmann è stato compilato tenendo in considerazione diversi parametri, tra cui metodi e politiche di prevenzione della povertà, l’inclusione nel mercato del lavoro, l’equo accesso all’istru­zione e la giustizia nel rapporto tra le generazioni. Il documento sottolinea comunque che in generale la situazione è in peggioramento nell’intero vecchio continente.

62

In particolare, “le rigide politiche di austerità portate avanti durante la crisi, e le riforme strutturali miranti alla stabilizzazione economica e dei conti pubblici, hanno avuto nella maggior parte dei casi, nei paesi in cui sono state varate, effetti negativi sulla giustizia sociale”. 

PERCENTUALI/PESANTI PRIVAZIONI MATERIALI

Gli italiani poveri, cioè costretti ‘a pesanti pri­vazioni materiali’, sono quasi raddoppiati dall’ini­zio della crisi economica, passando dal 6,8% della popolazione nel 2007 al 12,4% nel 2013. Sono le conclusioni di un rappor­to sulla giustizia sociale nell’Unione europea pub­blicato dalla Fondazione Bertelsmann.

dS

Il rapporto pone l’Italia al 24/mo posto sui 28 paesi Ue per inclusione sociale, meglio solo di Ungheria, Bulga­ria, Romania e Grecia. In testa alla classifica sono invece i paesi scandinavi: Svezia, Finlandia e Dani­marca.

Pages: 1 2 3 4

Lascia un commento

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Gli articoli più letti