50 anni fa moriva “L’Usignolo”… Lecce in festa per Tito Schipa
ARCHIVIO SCHIPA/RITAGLI DI STAMPA
Di grande rilievo risulta la “Raccolta bibliografica e dei ritagli di stampa” contenente decine di migliaia di articoli tratti dai principali quotidiani e riviste italiane ed estere. Decisivi ai fini della ricostruzione storico-biografica del nostro protagonista risultano, poi, otto preziosi volumi di grande formato, contenenti la ‘Raccolta dei ritagli della stampa statunitense’, realizzati ad opera della prima moglie Lily, che permettono di seguire in maniera chiara e completa l’avvicendarsi degli avvenimenti professionali e privati di Tito tra il 1920 ed il 1938. è già stata avviata da parte mia la schedatura elettronica sistematica di tutti gli articoli ed è inoltre in continuo aggiornamento un Archivio digitalizzato che riguarda tutti i documenti, compreso il materiale fotografico.
ARCHIVIO SCHIPA/MANIFESTI E LOCANDINE
Particolarmente ricca e interessante risulta inoltre la serie di “Manifesti, locandine, programmi e cartoline” relativi a esibizioni di Schipa dall’esordio ai Concerti d’addio, fonti preziose per la ricostruzione dei percorsi musicali del Cantante. Di straordinaria importanza, anche storica, sono alcuni “Costumi di scena” (circa venti, in parte restaurati a cura di Adriana Ruvolo), da lui indossati nelle varie opere interpretate: Werther (6), Il Barbiere di Siviglia (2), Mignon (2), Manon, Don Giovanni, Il Matrimonio Segreto, Lucia di Lammermoor, L’Arlesiana, Don Pasquale, La Traviata e L’Elisir d’Amore.
ARCHIVIO SCHIPA/I DIARI DELLA MOGLIE DIANA
Tra i documenti privati si segnalano i dettagliatissimi “Diari” della seconda moglie Diana che registrava tra l’altro le esibizioni in pubblico del marito tra il 1945 ed il 1952. Nella sezione dedicata a “Lettere, telegrammi e documenti” si segnalano alcune missive scambiate con personalità di primo piano, soprattutto nel campo musicale e inoltre onorificenze, diplomi e attestati. Ancora la “Raccolta delle immagini fotografiche” originali presenti in Archivio privilegia quelle private rispetto a quelle in costume di scena, poco numerose.
ARCHIVIO SCHIPA/RICORDI PRIVATI
Sono presenti in Archivio anche numerosi ricordi: innanzitutto le onorificenze ricevute in tutto il mondo ed in parte donate alla città di Lecce dalla nipote Ingrid Straziota e da Tito Schipa Jr. (attualmente conservate presso il Museo provinciale di Lecce); il “set” completo del matrimonio di Umberto di Savoia e Maria Josè del Belgio (Tito Schipa si esibì per conto dei Sovrani al Teatro Reale dell’Opera di Roma, nel Don Pasquale, il 10 gennaio 1930); alcuni programmi particolari con esibizioni del tenore leccese a Hollywood (in uno di questi Tito Schipa viene presentato dal futuro Presidente degli Stati Uniti d’America, Ronald Reagan), nell’altro partecipa ad uno spettacolo organizzato dalla Metro Goldwin Mayer; due pupazzetti simbolo della trasmissione televisiva della Rai “Il Musichiere”, condotta da Mario Riva.
Pagine a cura di Maria Agostinacchio