Pubblicato in: Ven, Dic 11th, 2015

50 anni fa moriva “L’Usignolo”… Lecce in festa per Tito Schipa

ARCHIVIO SCHIPA/RITAGLI DI STAMPA 

Di grande rilievo risulta la “Raccolta biblio­grafica e dei ritagli di stampa” contenente decine di migliaia di articoli tratti dai principali quotidiani e riviste italiane ed estere. Decisivi ai fini della ricostruzione storico-biografica del nostro protagonista risultano, poi, otto preziosi volumi di grande formato, contenenti la ‘Raccolta dei ritagli della stampa statuniten­se’, realizzati ad opera della prima moglie Lily, che permettono di seguire in maniera chiara e completa l’avvicendarsi degli avvenimenti pro­fessionali e privati di Tito tra il 1920 ed il 1938. è già stata avviata da parte mia la schedatura elettronica sistematica di tutti gli articoli ed è inoltre in continuo aggiornamento un Archivio digitalizzato che riguarda tutti i documenti, compreso il materiale fotografico.

ARCHIVIO SCHIPA/MANIFESTI E LOCANDINE 

Particolarmente ricca e interessante risulta inol­tre la serie di “Manifesti, locandine, programmi e cartoline” relativi a esibizioni di Schipa dall’e­sordio ai Concerti d’addio, fonti preziose per la ricostruzione dei percorsi musicali del Cantan­te. Di straordinaria importanza, anche storica, sono alcuni “Costumi di scena” (circa venti, in parte restaurati a cura di Adriana Ruvolo), da lui indossati nelle varie opere interpretate: Werther (6), Il Barbiere di Siviglia (2), Mignon (2), Manon, Don Giovanni, Il Matrimonio Se­greto, Lucia di Lammermoor, L’Arlesiana, Don Pasquale, La Traviata e L’Elisir d’Amore.

22

ARCHIVIO SCHIPA/I DIARI DELLA MOGLIE DIANA 

Tra i documenti privati si segnalano i dettaglia­tissimi “Diari” della seconda moglie Diana che registrava tra l’altro le esibizioni in pubblico del marito tra il 1945 ed il 1952. Nella sezione dedicata a “Lettere, telegram­mi e documenti” si segnalano alcune missive scambiate con personalità di primo piano, so­prattutto nel campo musicale e inoltre onorifi­cenze, diplomi e attestati. Ancora la “Raccolta delle immagini fotografiche” originali presenti in Archivio privilegia quelle private rispetto a quel­le in costume di scena, poco numerose.

ARCHIVIO SCHIPA/RICORDI PRIVATI  

Sono presenti in Archivio anche numerosi ricordi: innanzitutto le onorifi­cenze ricevute in tutto il mondo ed in parte do­nate alla città di Lecce dalla nipote Ingrid Stra­ziota e da Tito Schipa Jr. (attualmente conservate presso il Museo provin­ciale di Lecce); il “set” completo del matrimonio di Umberto di Savoia e Maria Josè del Belgio (Tito Schipa si esibì per conto dei Sovrani al Teatro Reale dell’O­pera di Roma, nel Don Pasquale, il 10 gennaio 1930); alcuni program­mi particolari con esibi­zioni del tenore leccese a Hollywood (in uno di questi Tito Schipa vie­ne presentato dal futuro Presidente degli Stati Uniti d’America, Ronald Reagan), nell’altro par­tecipa ad uno spettacolo organizzato dalla Me­tro Goldwin Mayer; due pupazzetti simbolo della trasmissione televisiva della Rai “Il Musichiere”, condotta da Mario Riva.

Pagine a cura di Maria Agostinacchio

Pages: 1 2 3 4 5

Lascia un commento

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Gli articoli più letti